La Lega Anti Vivisezione (Lav) di Palermo continua a sensibilizzare sulla responsabilità dell’essere umano nei confronti degli animali domestici. Domenica 21 gennaio, presso i Cantieri culturali della Zisa, si terrà il terzo incontro del ciclo di conferenze “Impariamo a convivere con cani e gatti”, approfondendo il tema della relazione equilibrata tra persone e animali.
L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, si svolgerà alle ore 17.00 presso il Cinema De Seta, via Paolo Gili 4.
La Lav sottolinea che detenere un animale è un impegno e una responsabilità, nonché una gioia. Vivere con gli animali contribuisce al benessere psicologico reciproco e rende la vita più felice e conoscere le esigenze e i comportamenti degli animali è fondamentale per stabilire una relazione equilibrata. Le conferenze promosse dalla Lav Palermo mirano a sfatare miti e luoghi comuni, offrendo strumenti per una convivenza felice.
Dopo il successo dei primi due incontri, il terzo appuntamento di domenica 21 gennaio vedrà la dottoressa Luisa Li Vecchi, medico veterinario comportamentalista, condividere la sua esperienza e fornire consigli pratici su come stabilire una relazione equilibrata con i cani e i gatti.
“Approfondiamo in questa giornata la conoscenza dell’etogramma del gatto, l’insieme cioè dei comportamenti tipici della specie, ma anche le fasi dello sviluppo comportamentale per fornire chiarimenti e risposte sul momento più opportuno per adottare un gatto. Altro argomento trattato sarà la situazione del gatto di colonia che è per definizione un “gatto libero”. Infine cercheremo di sfatare miti e leggende sui gatti perché non sempre i luoghi comuni si fondano su dati reali” , dichiara la dottoressa Luisa Li Vecchi.
“Questa conferenza sarà speciale. Non solo perché daremo la possibilità ai cittadini di conoscere degli aspetti importanti del mondo dei gatti, attraverso una conferenza ad ingresso libero, ma anche perché per la prima volta potremo coinvolgere tutte le persone sorde sensibili alla tematica che vorranno partecipare. Per noi è motivo di grande gioia e orgoglio. “, dichiara Giorgia Matesi, responsabile Lav Palermo.
Il ciclo di conferenze, che vedrà la presenza anche di due interpreti LIS. si propone di coinvolgere chiunque voglia approfondire la comprensione del comportamento degli animali familiari, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze. L’evento è aperto a coloro che desiderano adottare un approccio responsabile nella gestione degli animali domestici.
Al termine di ciascun incontro, un aperitivo vegano sarà offerto, creando uno spazio informale per ulteriori scambi e discussioni.
L’iniziativa del ciclo di conferenze promuove non solo la consapevolezza sulla relazione uomo-animale ma rappresenta anche un’opportunità per conoscere meglio l’impegno della Lav sul territorio palermitano.
Il quarto e ultimo incontro, previsto per il 25 febbraio, affronterà il tema della salute di cani e gatti. I relatori, il dottor Fabio Liga e la dottoressa Fabrizia Parisi, esploreranno l’alimentazione e la medicina veterinaria integrata, fornendo informazioni preziose sulle malattie più diffuse tra gli amici a quattro zampe.