Scorri in alto le foto della Messa in suffragio di Franca Florio
C’era tanta gente a Palermo alla Messa in suffragio di Franca Florio, che è stata celebrata nell’Oratorio delle Dame. A volerla è stata la “Congregazione di Maria SS dell’Aspettazione al Parto” sotto il titolo delle Signore Dame del Giardinello al Ponticello di Palermo, nella figura della superiora Agata Orlando Riva Sanseverino, unitamente a Costanza Afan de Rivera, nipote diretta di Ignazio e Franca Florio.
La celebrazione eucaristica, al quale hanno preso parte diverse personalità ed esponenti dell’aristocrazia cittadina, è stata officiata da Padre Sergio Catalano dell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) nel 68° dalla morte. Momenti di sincera commozione e musiche eseguite al pianoforte e violino, fra cui l’Inno al Sole di Mascagni. Nella Cappella era anche presente una delegazione di Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Un modo, per mantenere vivo il ricordo di Franca Florio, che fece parte della Congregazione delle Dame e realizzò numerose attività in favore dei poveri, in particolare delle donne palermitane.
Fotografie di Nuccio La Mantia concesse da Costanza Afan de Rivera