Condividi
Dopo gli incendi

Palermo, rientra l’allarme diossina: “Dati sotto la soglia”

venerdì 18 Agosto 2023

Gli ultimi dati di Arpa e dell’Asp di Palermo fanno rientrare l’allarme diossina nella zona attorno a Bellolampo dopo l’incendio nell’impianto di smaltimento rifiuti dello scorso 24 luglio. Nei 12 campioni di suolo prelevati il 3 agosto scorso e analizzati i rischi per la salute sarebbero bassissimi.

Non soltanto nell’aria, ma anche nei campioni di suolo. Tutti i valori sono ben sotto la soglia. I controlli sono stati eseguiti a Cardillo a Inserra, a Sferracavallo, a Villa delle Ginestre, a Torretta, a Bellolampo-Baida e a Capaci. “L’unità di misura di microgrammi per chilo – spiegano dall’Arpa – Se poniamo un limite di 100 per fare un esempio e rendere tutto molto più semplice nei vari campioni sono stati trovati valori tra i 10 e i 20. Quindi al di sotto della soglia di allarme prevista“. Nella zona è in vigore ancora l’ordinanza del sindaco Roberto Lagalla che prevede che prevede di non mangiare carne, uova, latte e derivati prodotti nella zona “rossa” (cioè quella nel raggio di 4 chilometri dalla discarica), ma anche di lavare accuratamente verdura e frutta e anche di sbucciare quest’ultima.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.