Da lunedì 17 aprile e fino al prossimo 30 giugno entreranno in vigore i nuovi orari di ricevimento al pubblico per il rilascio delle carte di identità elettroniche all’ufficio dell’Anagrafe di viale Lazio e nelle altre sedi decentrate del Comune di Palermo.
GLI ORARI
CLICCA QUI PER LA TABELLA ORARI
SISTEMA MISTO
Si informa, inoltre, la cittadinanza che in questa prima fase di avvio dei nuovi orari presso le postazioni decentrate “Montepellegrino” e “Mezzomonreale” il sistema di prenotazione online non sarà momentaneamente attivato, ma già nei prossimi giorni l’avvio della procedura telematica anche in queste sedi sarà prontamente comunicata. Intanto, in questi uffici il pubblico sarà ricevuto in assenza di prenotazione.
TURNI POMERIDIANI
Durante i turni pomeridiani, la priorità verrà data a chi:
– necessita della carta di identità per partire per motivi di salute, presentando apposita documentazione;
– presenta un titolo di viaggio già acquistato che preveda una partenza urgente documentabile;
– altri motivi di urgenza documentabili.“Nei primi mesi di questa amministrazione abbiamo deciso di optare per la sospensione delle prenotazioni online con il solo scopo di smaltire quanto più possibile la mole di arretrato, grazie anche all’istituzione di straordinari. Numeri alla mano, la scelta si è rivelata giusta perché da autunno a oggi sono state rilasciate più carte di identità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Adesso, gli uffici sono pronti a istituire nuovamente il servizio di prenotazione, ma lasciando comunque ai cittadini la possibilità di recarsi agli sportelli senza prenotazione, durante le aperture pomeridiane. A tal proposito, dalla prossima settimana, abbiamo deciso che i giorni di apertura pomeridiana saranno due, ma saranno attivi tutti gli uffici delle sedi decentrate per dare più alternative possibili alla cittadinanza”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi anagrafici Dario Falzone.