Palermo, rimosse sette carcasse di automobili dal parco Libero Grassi
Redazione
sabato 25 Gennaio 2025
Il nucleo Controlli Ambientali della Polizia Municipale di Palermo è tornato nei giorni scorsi sul litorale di Acqua dei Corsari, all’interno del Parco Libero Grassi, per verificare lo stato dell’area verde.
Nel parco è stato scaricato di tutto: da sfabbricidi a rifiuti urbani. Sono stati individuati nuovamente rottami metallici e plastiche, appartenenti a veicoli dai quali erano state asportate tutte le parti meccaniche e le parti identificative. Alcune carcasse di auto giacevano sul terreno, altre erano state spinte fin sul bagnasciuga, aumentando così il già concreto rischio per l’ambiente.
Nonostante il terreno impervio e la distanza dalla strada, con la collaborazione di RAP – che ha autorizzato l’intervento di un rottamatore loro convenzionato – gli agenti sono riusciti a recuperare 7 carcasse di auto, avviate al corretto smaltimento. Le operazioni continueranno nei prossimi giorni con l’ausilio di alcune attrezzature speciali per cercare di recuperare altri rottami, lanciati sugli scogli.
“I controlli della Polizia Municipale, anche in queste aree periferiche – dichiara il comandante Angelo Colucciello – sono continui e ripetuti. Interveniamo puntualmente per tutelare la nostra costa, ancor più in questo momento in cui l’Amministrazione sta investendo per il recupero del parco come luogo di incontro e aggregazione, e per la restituzione ai cittadini della bellissima spiaggia. Sicuramente i controlli sarebbero più efficaci con una maggior collaborazione di tutti: i veri responsabili di un’operazione di rigenerazione di questi luoghi non possono che essere i cittadini”.
L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.