Condividi
In via Empedocle Restivo

Palermo, ritrovato il pulmino rubato a un’associazione che assiste bimbi disabili

martedì 20 Gennaio 2026
E’ stato ritrovato il pulmino rubato all’associazione Lab360 che si occupa di assistere bimbi disabili a Palermo. I carabinieri e la polizia hanno rintracciato il Fiat Scudo ieri sera, in via Empedocle Restivo, rubato poche ore prima da via Filippo Cordova, probabilmente per rompere la vetrina di un negozio di detersivi, davanti al quale è stato trovato il mezzo, danneggiato.
La presidente della cooperativa “Idee in movimento” e dello spazio aggregativo sottolinea come il furgone è uno strumento di autonomia e inclusione.
I militari del radiomobile, con il supporto dei poliziotti del commissariato San Lorenzo, hanno trovato il pulmino, con evidenti danni.

Si conclude con un misto di amarezza e profonda gratitudine la vicenda del furto del pulmino di LAB 360, lo spazio aggregativo dedicato a bambini e giovani con disabilità della cooperativa Idee in Movimento.

Il pulmino rubato a LAB 360

Un episodio doloroso che, tuttavia, ha trovato una risposta concreta e solidale: Pippo Glorioso, segretario provinciale della CNA Palermo, ha acquistato un pulmino nuovo da destinare ai ragazzi del centro, restituendo loro un diritto fondamentale, quello alla mobilità e all’inclusione.

Il mezzo, sottratto nei giorni scorsi, è stato ritrovato nella notte grazie all’intervento congiunto delle Forze dell’Ordine, che hanno operato con grande tempestività. Purtroppo, il pulmino è stato rinvenuto in condizioni gravissime e al momento inutilizzabile, rendendo impossibile il suo impiego per le attività quotidiane dei ragazzi.

“Quando abbiamo saputo del furto – dichiara Antonella Radicelli, presidente della cooperativa Idee in Movimento e del centro LAB 360 -, abbiamo provato un dolore enorme. Non era solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento di autonomia, inclusione e libertà per i nostri ragazzi. Sapere che non poteva più essere utilizzato è stato un colpo durissimo.”

Accanto all’amarezza, però, è emersa una straordinaria ondata di solidarietà. Poche ore dopo la diffusione della notizia, Pippo Glorioso ha deciso di farsi carico personalmente dell’acquisto di un pulmino nuovo, compiendo un gesto di grande valore umano e civico.

“Mi sono commossa due volte – continua Radicelli -. La prima per la generosità di chi, senza conoscerci, ha scelto di sostenere concretamente i nostri ragazzi con un gesto così importante. La seconda per il lavoro instancabile e sensibile delle Forze dell’Ordine, che ringrazio di cuore: hanno dimostrato grande professionalità, umanità e attenzione”.

La cooperativa Idee in Movimento e il centro aggregativo LAB 360 esprimono un ringraziamento sentito alle Forze dell’Ordine per l’impegno profuso e a tutta la comunità che, in queste ore, ha fatto sentire la propria vicinanza.

“Siamo stati colpiti – conclude la presidente -, ma non siamo soli. Da un gesto vile è nato un esempio straordinario di solidarietà. È da qui che ripartiamo, per continuare a garantire ai nostri ragazzi il diritto di muoversi, vivere e sognare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it