Condividi
il fatto

Palermo, salvano neonato seguendo istruzioni telefoniche del 118

domenica 30 Aprile 2023

Due giovani insieme ai sanitari del 118 hanno salvato un bimbo di 7 giorni.

E’ successo a Palermo in via Centuripe, nel quartiere Borgo Nuovo. Il padre del neonato è uscito in strada con il piccolo che non respirava. “Sta morendo, aiutatemi“, ha urlato. Un 24enne che si trovava nei pressi ha preso in braccio il bambino. Nel frattempo si è avvicinata la cugina. Il giovane ha avuto la prontezza di comporre il numero di emergenza e si è messo in contatto con i medici della sala operativa del 118. Al telefono la cugina ha eseguito quello che le veniva detto per cercare di fare le manovre per cercare di far respirare il piccolo. Contemporaneamente è stata inviata un’ambulanza con medico di rianimazione che in pochi minuti è arrivata. Fortunatamente le manovre eseguite hanno consentito al bimbo di resistere fino all’arrivo del medico che l’ha stabilizzato e lo ha trasportato al pronto soccorso pediatrico di Villa Sofia. “E’ stata un’esperienza incredibile – racconta la donna – Sono stati momenti molti forti e pieni di tensione. E stato bellissimo riuscire a salvare insieme ai medici il neonato“.

“Esprimo il mio personale ringraziamento e apprezzamento per i due ragazzi che sono intervenuti tempestivamente con grande prontezza, coraggio e tanta abilità a salvare la vita di una piccola creatura avendo chiamato immediatamente il 118 e, seguendo le istruzioni telefoniche, sono riusciti scongiurare il pericolo che correva il piccolo bimbo”, è il commento del presidente della V circoscrizione Andrea Aiello, che rivolge ai giovani Fabio Agnello e Loredana Guercio un “sentito ringraziamento per il gesto eroico”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.