Condividi
L'appello su Facebook

Palermo, scompare il cucciolo Ramon: la città si mobilita per ritrovarlo

giovedì 4 Settembre 2025

Si chiama Ramon il cucciolo finito al centro di una storia che sta scuotendo la comunità palermitana. Abbandonato giorni fa in via Maqueda, nel cuore del centro storico, il cagnolino era stato accolto da un senzatetto della zona, che – nonostante le sue condizioni di estrema fragilità – aveva scelto di prendersene cura assieme ai due cani adulti malati e a un gatto che già vivevano con lui.

Ma nelle scorse notti qualcosa è accaduto: mentre l’uomo dormiva poco distante, qualcuno si sarebbe avvicinato e avrebbe sottratto Ramon. A confermare la dinamica è la visione delle immagini di alcune telecamere di sicurezza, che mostrerebbero due uomini allontanarsi con il cucciolo. Il rapimento sarebbe avvenuto tra il 30 e il 31 agosto. Da allora, di Ramon nessuna traccia.

Non ci sono stati avvistamenti, ma si ipotizza che il piccolo possa trovarsi ancora nella zona, magari nascosto all’interno di qualche magazzino, scantinato o cortile del centro storico, in particolare nelle aree limitrofe a via Maqueda, dove si trovava il clochard al momento della scomparsa.

L’appello che si leva oggi è corale: a partire dai social con una grande mobilitazione su Facebook, fino a commercianti, residenti, volontari e semplici cittadini chiedono di tenere gli occhi aperti, ascoltare eventuali rumori sospetti e segnalare qualsiasi informazione utile. Le ricerche proseguono e la speranza è che Ramon possa essere ritrovato sano e salvo.

Chiunque abbia informazioni può contattare la LAV Palermo al numero 353 458 8917 che ha già avvisato anche le forze dell’ordine. Le segnalazioni verranno gestite in modo strettamente riservato: la privacy di chi contribuirà alle ricerche sarà pienamente tutelata.

Nel frattempo, resta lo sgomento per un gesto vile e inspiegabile. Ma c’è anche la dimostrazione concreta di come, in momenti come questo, una città possa unirsi per difendere chi non ha voce.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.