Condividi
Le dichiarazioni

Palermo, sgombero ex convento Santa Maria della Pietà. Pennino e Ferrandelli: “Un lavoro di sinergia e professionalità, portato avanti con cura”

lunedì 5 Agosto 2024
Pennino -Ferrandelli

Sullo sgombero dell’ex convento Santa Maria della Pietà di via Alloro, alla Kalsa, occupato da persone che si trovano in condizioni di estrema indigenza, intervengono gli assessori alle Attività Sociali e alla Emergenza abitativa, Rosalia Pennino e Fabrizio Ferrandelli.

“L’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, attraverso la UO Protezione Sociale e unitamente agli operatori di Prins,ha detto l’assessore Pennino è intervenuto per mettere in protezione e garantire ospitalità alle famiglie occupanti dell’ex convento di Santa Maria della Pietà di via Alloro. Un lavoro di sinergia e professionalità, portato avanti con grande cura. Le famiglie saranno temporaneamente ospitate presso strutture alberghiere ed è stata messa a punto una prima mappatura sociale dei nuclei, funzionale alla presa in carico per l’individuazione di percorsi e soluzioni. Con serietà e duro lavoro abbiamo portato ad obiettivo questo sgombero che sembrava ormai negli anni impossibile e riguardo al quale insistevano motivi di sicurezza allarmanti relative all’immobile. Sul fronte delle occupazioni abusive l’amministrazione comunale sta portando avanti un’azione importante e responsabile e questa è la terza operazione nel giro di pochi mesi. Di questo, ringrazio anche l’assessore Ferrandelli e i suoi uffici per l’ottimo lavoro di squadra. Il nostro metodo di lavoro, supportato da tutte le forze dell’ordine e dalla Prefetturaconclude l’assessore -, sta permettendo per la prima volta alla nostra città di liberare immobili su cui da anni si discuteva, ripristinando le condizioni di legalità e sicurezza e soprattutto di prendere in carico famiglie e singoli cittadini in percorsi di aiuto concreti “.

“Stiamo lavorando all’ospitalità temporanea dei nuclei bisognosi di assistenzasottolinea l’assessore Ferrandelli – , in maniera da offrire loro un percorso di dignitosa abitabilità sociale facendoli uscire dall’emergenza e della precarietà nella quale si trovavano. Abbiamo curato, inoltre, il trasferimento dei loro mobili e degli effetti personali in modo che siano custoditi in immobili comunali così da poter essere costantemente nelle loro disponibilità”.
“La cabina di regia messa in campo con le attività sociali conclude l’assessoreci sta consentendo di offrire strumenti e attività di supporto personalizzate cosicché i nostri concittadini si sentano presi in carico dalle istituzioni diventando parte dell’individuazione delle soluzioni e non un problema da allontanare”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.