Ambiente, sostenibilità, biodiversità, acqua, mare, fuoco e terra: sono questi i temi centrali l’Earth Day Palermo 2023. Si è svolta oggi, a Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione della Giornata Mondiale per la Terra. Il capoluogo siciliano si appresta dunque a diventare capitale del verde per due giorni.
EARTH DAY PALERMO 2023: IL PROGRAMMA
Il cuore pulsante delle celebrazioni, quest’anno, per la prima volta, saranno i Cantieri Culturali della Zisa. In programma due giorni, venerdì 21 e sabato 22 aprile, ricchi di eventi ed organizzati dalla Fondazione Studio Rizoma e dall’Associazione Fuori Orario Production, con il Patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, e di Earth Day Italia.
Per l’occasione, saranno tanti gli eventi calendarizzati e che si svolgeranno, gratuitamente, con orario continuato, dalle 9.30 alle 20.30. Quest’anno vedranno anche collaborazioni importanti: da Legambiente alla Fondazione Heinrich Boll passando per il Dipartimento di transizione ecologica dell’Università di Palermo e del think tank internazionale Ecco Climate.
Incontri, workshop, libri, musica e proiezioni ma anche tanti momenti di riflessione, con esperti nazionali e internazionali, compongo un programma molto fitto che coinvolgerà grandi e piccini con l’obiettivo sensibilizzare su temi come la transizione ecologica e la sostenibilità.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
LE DICHIARAZIONI DI GIAMPIERO CANNELLA, ASSESSORE COMUNALE ALLA CULTURA
“I cambiamenti climatici, l’ambiente e la sostenibilità sono i temi dei temi. E’ un evento importante per sensibilizzare le giovani generazioni, ma non soltanto, su un tema che è quello del futuro. I Cantieri Culturali Ducrot – aggiunge – saranno l’epicentro della manifestazione. E’ un luogo ricco di memoria e di elaborazione culturale. Penso sia lo scenario migliore per affrontare meglio il futuro. La giunta – conclude – si sta attivando per migliorare la qualità dell’ambiente in città. Palermo è ricca di verde e necessita un’attenzione particolare“.
LE DICHIARAZIONI DI SIMONA GAZZIANO, DIRETTORE EARTH DAY PALERMO 2023
“Abbiamo in programma varie attività. Iniziamo venerdì 21 con le scuole e continuiamo con una serie di appuntamenti. Dedicheremo molta attenzione alla conversazione green. Il tema dell’ambiente – aggiunge – è estremamente complesso. C’è molto lavoro da fare e impiegherà i prossimi decenni. La strada è impegnativa ma cerchiamo, attraverso questa giornata, di sollecitare una maggiore consapevolezza e attenzione. Proprio per questo – conclude – cerchiamo di coinvolgere le scuole, è da lì che si inizia“.
COS’E’ EARTH DAY?
L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi. Una celebrazione importante che rappresenta l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
La Giornata della Terra è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Come movimento universitario, nel tempo, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti la utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.