Condividi

Palermo, siglato accordo contro la dispersione scolastica

martedì 29 Ottobre 2019
l’I.C. Mattarella – Bonagia

Si è svolta oggi la riunione di insediamento dell’Osservatorio 14 bis Mattarella-Bonagia sul fenomeno della dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo e delle reti per l’educazione prioritaria, presso l’I.C. Mattarella – Bonagia, nuova sede dell’Osservatorio coordinato dalla Prof.ssa V. Muratore e a cui sono state assegnate dall’U.S.R. Sicilia le Psicopedagogiste territoriali dott.sse R. Di Napoli e C. Ferotti.

È stato presentato e discusso l’Accordo di rete dalle Istituzioni pubbliche e private afferenti all’Osservatorio 14 bis “Mattarella-Bonagia” : U.S.R. Sicilia, scuole (D.D. Orestano, D.D. Pilo, I.C Salgari, S. Sec. I grado Cesareo, I.C. Mattarella-Bonagia, I.C. Pirandello – Borgo Ulivia, I.C. Boccone, I.C. Puglisi, I.C. Maredolce, I.C. Scelsa, Liceo Sc. Basile, Liceo Socio-psicopedagogico-linguistico Dolci), Comune di Palermo (U.O. Dispersione scolastica, U.O. Disagio scolastico, Servizio sociale territoriale, Circoscrizioni II, III, IV), A.S.P., U.S.S.M. (Ufficio Servizio Sociale Minorile – Centro Giustizia Minorile), Associazioni del terzo settore, Enti di formazione professionale.

I soggetti impegnati nell’Accordo promuovono e sviluppano un’azione integrata e coordinata per la tutela dei minori in età evolutiva in obbligo scolastico in condizioni di difficoltà e che manifestano stati di disagio generanti i diversi fenomeni della dispersione scolastica.

L’Accordo trova le sue ragioni profonde nella comune volontà dei soggetti sottoscrittori di creare le condizioni istituzionali per la realizzazione, nel territorio del comune di Palermo, di procedure di azione integrata per prevenire, contrastare e ridurre i diversi fenomeni attraverso cui si manifesta la dispersione scolastica, quindi il disagio giovanile, la povertà educativa. Il cuore dell’Osservatorio 14 bis “Mattarella-Bonagia”, ciò che ne costituisce la stessa ragion d’essere, è l’impegno comune per la messa in atto di sinergie funzionali al successo scolastico e al benessere degli alunni e dei giovani, con uno sguardo attento alle aspirazioni profonde e ai bisogni di un territorio complesso com’è quello in cui si trovano a operare le scuole e i soggetti coinvolti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.