Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato Esistono i Diritti, inviata a seguito dell’ok sulla trattazione dell’atto in Consiglio Comunale a Palermoda parte del Presidente di Sala delle Lapidi Totò Orlando, circa la istituzione del Garante dei detenuti nel Comune di Palermo.
“Apprendiamo che la giunta comunale ha dato seguito alle sollecitazioni della dirigenza e degli iscritti al Comitato per l’istituzione della figura del garante dei diritti per i cittadini detenuti – scrive il Comitato – che teniamo a ribadire, con un più ravvicinato rapporto fra istituti detentivi e amministrazione, come comitato esistono i diritti, riteniamo indispensabile alla salvaguardia dei diritti fondamentali della persona all’interno delle case circondariali nella città metropolitana di Palermo.
Ci chiediamo quindi adesso cosa manchi perché la Città si doti definitivamente e quanto prima di questa figura quantomai indispensabile. La realtà carceraria, prima che la cronaca ogni giorno, ci fornisce elementi di urgenza per la tenuta del sistema detentivo oltre che delle garanzie costituzionali. Volendo fare seguito a quanto fin qui fatto ci appelliamo a chi ne ha il potere, al consiglio comunale tutto, perché adesso si faccia presto e bene sul tema garante dei diritti dei detenuti.