Se tutto procederà come da ultime previsioni, il sottopasso di via Francesco Crispi a Palermo dovrebbe essere riaperto entro questo Natale.
È l’obiettivo della Tecno Costruzioni, la ditta che dal 22 agosto scorso si sta occupando dei lavori di messa in sicurezza dell’asse principale da e verso il porto del capoluogo.
Lavori che, inizialmente, avrebbero dovuto comportare una chiusura al transito completa solo per 30 giorni lavorativi, con la riapertura parziale prevista già per fine settembre. Invece, per l’incolumità degli automobilisti, la deviazione è stata protratta fino alla conclusione delle opere che, solo per la carreggiata in direzione Cala, è prevista per la fine del 2022, quattro volte in più rispetto alle previsioni iniziali.
Dai rilievi successivi rispetto alla consegna dei lavori, infatti, erano emersi maggiori spessori degli intonaci rispetto a quelli previsti. Cosa che aveva comportato per l’amministrazione comunale il prolungamento dei termini per la riapertura della mezza carreggiata lungo il cantiere.
Se i lavori della carreggiata in direzione Cala verranno completati entro dicembre, i cittadini dovranno attendere l’inizio del 2023 per l’avvio del cantiere sull’altra carreggiata, quella in direzione porto.
Intanto, nonostante la disattivazione temporanea della ztl in orari diurni in via Roma, via Squarcialupo e via Catello, i mezzi pesanti continuano a transitare a tutte le ore dalla bretella laterale. A risentirne è il manto stradale, completamente dissestato in molti punti. Su questo dovrà lavorare il Comune non appena il sottopasso verrà riaperto.