Condividi
secondo stop in 24 ore

Palermo, Tantillo costretto a rinviare ancora parere su variante anello ferroviario

giovedì 9 Marzo 2023
Giulio Tantillo
Giulio Tantillo

Ancora un rinvio sulla variante al progetto dell’anello ferroviario a Palermo. Nel giro di 24 ore è stato posticipato per due volte il voto sul parere a sala delle Lapidi.

Il presidente del consiglio Giulio Tantillo è stato di nuovo costretto a rinviare i lavori dell’aula. Dall’opposizione, Giulia Argiroffi ha protestato per l’assenza dell’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta: “Non è possibile affrontare questa tematica senza il rappresentante della giunta Lagalla”, ha sostenuto l’esponente del gruppo Oso.

A sorpresa, dalla maggioranza le ha dato ragione Giuseppe Milazzo di Fratelli d’Italia: “Non si può procedere al voto senza aver affrontato l’argomento con l’assessore. Evidentemente c’è stato un difetto di comunicazione”.

Sospesi, dunque, i lavori d’aula. Al rientro, dopo venti minuti di pausa, sala delle Lapidi era deserta. Carta, nel frattempo, era arrivato ed era pronto a rispondere alle domande. Troppo tardi, però. Senza il numero legale per proseguire, Tantillo ha dovuto, quindi, rinviare il tutto a domani.

Giuseppe Lupo

Per Giuseppe Lupo del Partito democratico “c’è un ordine dei lavori ufficiale ed un altro sommerso. La maggioranza, ancora una volta, è spaccata al suo interno. La città aspetta risposte urgenti ma evidentemente il centrodestra che governa la quinta città d’Italia è diviso su temi che non sono neppure all’ordine del giorno”.

L’approvazione della variante, che permetterà tra l’altro la costruzione della fermata Turrisi Colonna nei pressi della stazione Lolli, deve avvenire entro il 31 marzo, pena la perdita dei finanziamenti e il rischio di commissariamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.