Condividi

Palermo, targa in memoria di Sophie, Hans Scholl e dei ragazzi della Rosa Bianca di Monaco CLICCA PER LE FOTO

martedì 17 Maggio 2022

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Stamattina il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, alla presenza del vicesindaco Fabio Giambrone e dell’assessore Paolo Petralia Camassa, ha scoperto nel Giardino dei Giusti in via Alloro una targa in memoria di Sophie, Hans Scholl e dei ragazzi della Rosa Bianca di Monaco che prepararono e diffusero volantini antinazisti dal giugno 1942 al febbraio 1943 pagando con la vita la scelta di opporsi al potere e di denunciare i crimini del Terzo Reich.

La scopertura della targa fa parte di un’iniziativa promossa dall’Istituto comprensivo Rapisardi-Garibaldi di Palermo, dall’associazione Antigone, dall’associazione Rosa Bianca e patrocinata dal Comune. Gli studenti hanno approfondito il movimento della Rosa Bianca confrontandosi con le suggestioni emerse nella lettura del libro “La rosa bianca di Sophie” scritto da Giuseppe Assandri.

“Sophie, Hans e i ragazzi della Rosa Bianca ci mandano un messaggio straordinario di libertà, del valore fondamentale di libertà che dobbiamo difendere. Loro hanno dato la vita per scelta, hanno rivelato il volto criminale di un sistema, in un tempo nel quale le libertà venivano soffocate e represse nel sangue”, ha detto Orlando.

“Libertà che dipende dalle scelte di ognuno di noi”, ha aggiunto il sindaco rivolgendosi agli studenti. “Provate a stimarvi di più – ha proseguito – e quindi a sfruttare al meglio le vostre potenzialità. Questo incontro di oggi, per il quale ringrazio la scuola Rapisardi-Garibaldi e tutte le associazioni, ci ricorda l’importanza della libertà dalla paura e per essere liberi dalla paura dobbiamo avere cura di noi stessi e degli altri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.