Condividi
Risarcimento da 500 mila euro

Palermo, uccise l’inquilino che non pagava l’affitto: condannato a ventiquattro anni

mercoledì 28 Febbraio 2024
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

La corte d’assise di Palermo, presieduta da Sergio Gulotta, ha condannato a 24 anni di carcere Giuseppe La Corte, 77 anni, accusato di aver ucciso un suo inquilino moroso, Aleandro Guadagna di 31 anni, il 10 maggio dell’anno scorso. E’ stato deciso anche un risarcimento da 500 mila euro per le parti civili costituite in giudizio.

La procura per il delitto aveva chiesto l’ergastolo. L’imputato aveva ucciso la vittima, padre di quattro figli, con due colpi di fucile per- aveva ammesso – “sistemare la questione dell’affitto”, 250 euro al mese che Guadagna non gli avrebbe pagato per molto tempo.

I pm avevano contestato l’omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi. I giudici hanno concesso all’imputato le circostanze attenuanti generiche. Secondo la difesa, rappresentata dagli avvocati Vincenzo Zummo, Emanuele Settimo Zummo e Luigi Sanniu, l’anziano avrebbe agito per legittima difesa putativa, ovvero per difendersi da un’ipotetica aggressione dell’inquilino che, ha riferito l’imputato, in due anni lo avrebbe più volte minacciato di morte. I legali hanno preannunciato appello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.