Condividi
L'intervento di rigenerazione

Palermo, via alla riqualificazione di piazza Acquasanta. Lagalla e Orlando: “Restituiamo decoro, accessibilità e bellezza a un’area di grande valore per la città”

lunedì 21 Luglio 2025
Roberto Lagalla e Salvatore Orlando
Via libera alla riqualificazione di piazza Acquasanta. Lo ha stabilito la Giunta che ha approvato un progetto esecutivo per la rigenerazione territoriale e ambientale.
Le opere, che avranno un costo complessivo poco inferiore ai 3.3 milioni di euro e faranno parte degli interventi strategici per la valorizzazione, il rilancio e la vivibilità urbana del litorale, riguarderanno il recupero paesaggistico, il miglioramento della viabilità, l’arredo urbano, il verde pubblico, l’illuminazione e il sistema di raccolta delle acque.
Piazza Acquasanta
“Con questo interventocommentano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando – restituiamo decoro, accessibilità e bellezza a un’area storicamente trascurata ma di grande valore per la città. La riqualificazione dell’Area prospiciente il porticciolo di Acquasanta rientra in una più ampia visione di rigenerazione urbana che stiamo portando avanti in tutta la città. È un intervento che parla di rispetto per il territorio, di rilancio delle periferie costiere e di riconnessione tra cittadini e mare. Restituiremo alla comunità un luogo identitario, valorizzato e fruibile, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e promuovere uno sviluppo sostenibile”.
Secondo una nota dell’assessorato, è “un progetto atteso da anni che oggi finalmente prende forma grazie a un lavoro sinergico tra uffici tecnici, assessorati competenti e Beni culturali e ambientali”, sottolineando che “l’Amministrazione ha candidato l’opera per il finanziamento nell’ambito delle risorse Fsc 2021-2027, promosse dalla Regione Siciliana”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.