Condividi
La sentenza

Pantelleria, uccise la compagna dandole fuoco: condannato all’ergastolo

lunedì 16 Giugno 2025
Accogliendo la richiesta del pm di Marsala Diego Sebastiani, la Corte d’assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Onofrio ‘Ninni’ Bronzolino, 54 anni, in carcere dal 22 settembre 2023 con l’accusa di avere provocato la morte, a Pantelleria, della compagna Anna Elisa Fontana, 50 anni, gettandole addosso della benzina e dandole fuoco. La donna morì dopo tre giorni di agonia per le gravissime ustioni di secondo e terzo grado sul 90 per cento del corpo.
Le indagini dei carabinieri fecero emergere, secondo la Procura di Marsala, che l’uomo “avrebbe agito con premeditazione, avendo minacciato esplicitamente la compagna di darle fuoco nei giorni precedenti al fatto, a causa di un’esagerata e ingiustificata gelosia”. La donna sarebbe stata vittima di maltrattamenti tra il 2022 e il 2023, ma la vittima non avrebbe presentato querela.
L’uomo è difeso dall’avvocato Rosario Triolo. Nel processo, legali di parte civile sono stati, tra gli altri, gli avvocati Marilena Messina, per Anna Bonomo, madre della vittima, e Leo Genna e Marianna Rizzo per i figli della vittima. Rizzo anche per il Comune di Pantelleria.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.