Condividi
Al via il progetto "Clara"

Parchi e riserve accessibili anche alle persone con disabilità, Savarino: “Rendiamo la natura accessibile a tutti”

giovedì 5 Giugno 2025
Sedie a zaino che saranno utilizzare per consentire ai disabili di poter fruire di alcune riserve e parchi in Sicilia. Il progetto si chiama “Clara” ed è stato presentato all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana dall’assessore Giusi Savarino.
Sono sedie – spiega l’assessore – che abbiamo acquistato per rendere accessibili i nostri parchi anche da chi ha problemi di disabilità. Il progetto si chiama Clara perché si ispira al celebre cartone animato Heidi. Il nonno della protagonista, infatti, inventò uno zaino sedia per consentire a Clara, che non poteva camminare, di poter giocare nei monti insieme a Peter e Heidi”.
Nel progetto sono coinvolti la Croce rossa italiana e il Club alpino italiano. “Non tutti i parchi possono essere adattati a questo tipo di sedie – prosegue l’assessore – abbiamo stipulato un protocollo con la Cri e Cai, per portare queste sedie in tutte le riserve e i parchi compatibili. L’idea è quella di intercettare un tipo di turismo lento. Tanti, infatti, si recano in Sicilia non solo per le bellezze architettoniche e storiche, ma anche per ammirare i percorsi naturalistici. Tutto questo deve essere quindi più semplice e più fruibile”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.