Condividi
Le iniziative

Parco Archeologico di Naxos, tornano le attività per bambini a cura di Civita Sicilia

venerdì 3 Ottobre 2025

Dopo una lunga e calda estate, a partire dal mese di ottobre riprenderanno le consuete iniziative dedicate ai più piccoli. Ogni prima domenica del mese, il Parco Archeologico di Naxos ospiterà i laboratori di Civita Sicilia, un’occasione per avvicinare i bambini alla storia in modo interattivo e divertente.

Il primo appuntamento, previsto per domenica 5 ottobre alle ore 10:00, sarà dedicato a un viaggio nel mondo dell’antica Grecia. I bambini scopriranno com’era la scuola di allora, quali materie si studiavano e in che modo venivano insegnate. Inoltre, i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un piccolo dizionario alfabetico, imparando a riconoscere le lettere greche e a trascrivere i propri nomi.

L’evento è pensato per bambini che conoscano già l’alfabeto italiano ed è ispirato al principio aristotelico secondo cui “tutti gli uomini per natura desiderano conoscere”. Un’occasione perfetta per coniugare il ritorno a scuola con un tuffo nella storia e nella cultura dell’antichità.

Dettagli e prenotazioni: l’appuntamento è per il 5 ottobre alle ore 10:00 presso il Parco Archeologico di Naxos. È necessaria la prenotazione WhatsApp al numero 329 9730771.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it