“La sperimentazione triennale del reddito alimentare a partire dalla città di Palermo, seguita da Genova, Firenze e Napoli con un finanziamento di 1,5 milioni per il 2023 e ulteriori 2 milioni annui a partire dal 2024 rappresenta una boccata d’ossigeno significativa per la città ed affronta in modo concreto il contrasto alla povertà alimentare, attraverso la distribuzione di aiuti alimentari e la riduzione delle condizioni di deprivazione materiale delle persone più indigenti e fragili. Ringrazio il Governo Meloni e in particolare l’amica Viceministro Maria Teresa Bellucci per l’attenzione e la sensibilità dimostrata ancora una volta nei confronti di Palermo“. Lo dichiara Carolina Varchi, segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.
“Quest’iniziativa, attraverso la distribuzione gratuita di prodotti invenduti della distribuzione alimentare, rappresenta un passo significativo nella costruzione di una società più inclusiva – conclude Varchi – dove nessuno viene lasciato indietro ma soprattutto incarna un gesto di vicinanza e solidarietà verso i cittadini che si trovano in situazioni di vulnerabilità“.
Anche il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo rivolto un “grazie alla sensibilità e alla concretezza del Governo Meloni e con esso del Vice Ministro Bellucci, Palermo potrà beneficiare della sperimentazione del reddito alimentare. Un’importante misura di solidarietà destinata a offrire sollievo alle famiglie in difficoltà. Attraverso questo supporto concreto sarà possibile accedere, senza ulteriori oneri finanziari, alle risorse alimentari necessarie, affrontando con maggiore dignità le sfide legate alla povertà. Migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso il soddisfacimento dei bisogni essenziali e favorirne la loro inclusione, rappresentano una priorità di questo Governo“.