Condividi
A villa Malfitano

Dalla sicurezza informatica ai fondi Pnrr, il cybersecurity forum arriva a Palermo

mercoledì 11 Ottobre 2023
hacker

Sicurezza dei dati digitali, sistemi di contrasto agli attacchi hacker, software di ultima generazione sul mercato, investimenti della pubblica amministrazione a protezione delle banche dati, fondi stanziati dal Pnrr: saranno questi alcuni dei temi messi sul tavolo al cybersecurity forum che si terrà venerdì 13 ottobre a Palermo, a villa Malfitano. 

L’evento, organizzato da Fortinet Italy, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dello Stato Maggiore della Difesa e della Regione siciliana, è un focus su argomenti attualissimi. In una fase sempre più delicata e complessa a livello internazionale per le crisi in atto, esperti, amministratori pubblici e dirigenti d’azienda si confronteranno sul tema della sicurezza informatica.

Il forum si aprirà con l’intervento del presidente della Regione siciliana Renato Schifani, a seguire quelli del presidente della commissione Difesa della Camera Nino Minardo e di Massimo Palermo, country manager Italia&Malta di Fortinet.

Dalle 10:30 alle 12 si terrà la prima tavola rotonda, moderata dal giornalista di SkyTg24 Alberto Giuffrè, dal titolo “Cybersecurity e cyberwarfare: i rischi informatici in un mondo che cambia”: in apertura l’intervento di Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), intervengono Massimo Bisogno, direttore ufficio speciale per la crescita e transizione al digitale della Regione Campania; Aldo Di Mattia, senior manager systems engineering public administration Italy di Fortinet; Marco Falcone, assessore all’Economia della Regione Siciliana; Ivano Gabrielli, direttore del servizio, Polizia Postale e delle Comunicazioni; Matteo Lucchetti, direttore operativo Cyber 4.0 National Cybersecurity Competence Center; in chiusura Serafino Correnti, dipartimento per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dalle 12 alle 13:15 la seconda tavola rotonda, moderata ancora da Alberto Giuffré, dal titolo “Condivisioni di esperienze nella gestione della Cybersecurity”. Ad aprire i lavori l’intervento di Francesco Cascio, amministratore unico di Sicilia digitale; intervengono Pierluigi Gallo, docente di ingegneria dei sistemi ciber-fisici per l’industria dell’Università degli Studi di Palermo; Massimo Iacono, direttore dell’UOC servizio informatico e della transizione digitale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa; Luciano Ragazzi, direttore information technology di Ente Autonomo di Volturno (EAV); Giuseppe Russello, amministratore delegato Omer Spa e presidente di Sicindustria Palermo; Gianluca Vannuccini, direttore dei sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Toscana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.