Il Palermo Pride giunge alla sua ottava edizione e per la prima volta si svolgerà in centro città, nel cuore dell’Itinerario Unesco Arabo-Normanno. Dal 28 giugno al 2 luglio sarà il tratto di corso Vittorio Emanuele – piazza Bologni la sede del Palermo Pride Village 2017 dove si alterneranno spettacoli, convegni, laboratori per bambini, mostre e momenti di incontro. Ma l’edizione 2017 del Pride è “diffusa” perché il fitto calendario di eventi tocca diversi altri luoghi di Palermo tra cui Palazzo Belmonte Riso, il Teatro Montevergini, il Teatro Massimo. Il tema del Palermo Pride 2017 “I Corpi tra politica, desideri, diritti e trasformazioni” è stato deciso e annunciato all’inizio dell’anno e nel corso dell’inverno e della primavera è stato affrontato in una serie di puntuali tavoli tecnici e partecipati: sia al “Tavolo sui Corpi”, ospitato per diversi mesi dal Montevergini, sia durante gli eventi “Verso il Pride” tra i quali ricordiamo il convegno “A Corpo Libero – Sia Fatta La Mia Volontà” dedicato al tema del Fine Vita e la partecipazione del Palermo Pride al Sicilia Queer Film Festival e a Una Marina Di Libri.
Nella settimana precedente al Pride sono invece organizzati incontri coordinati dal sociologo Cirus Rinaldi con molti ospiti tra i quali il ricercatore in Studi Politici dell’EHESS di Parigi Massimo Prearo, il ricercatore in Scienze Sociali Marco Scarcelli, il filosofo politico e di teorie femministe e queer Federico Zappino e l’attore e performer Ernesto Tomasini che è il testimonial “Madrino” della settima edizione del Palermo Pride. Come contorno fondamentale degli appuntamenti a contenuto politico e culturale, il Village e i luoghi satellite saranno teatro di eventi artistici che coinvolgono protagonisti della scena musicale attuale, come Serena Ganci e Ugo Giacomazzi, Dimartino e Cammarata, gli Akkura o ancora Gianni Gebbia e Nicolò Carnesi tra gli altri che si esibiranno in un vertical stage allestito su palazzo Belmonte Riso.
Quest’anno anche laboratori per bambini, come quello organizzato da Formidee e momenti dedicati all’arte contemporanea: la mostra dell’eclettico Franko B. a palazzo Sant’Elia e l’installazione della fotografa Rori Palazzo al Museo Riso in primis, ma anche una donazione da parte dell’artista torinese pioniere dal New Pop, Max Ferrigno, che donerà al Coordinamento una stampa unica e siglata. Non mancheranno gli spettacoli di Drag Show a cura dell'Exit, i Party e la tradizionale Parata che conferma il percorso dello scorso anno ma che, come novità del 2017, prevede uno stop a piazza Verdi, quando i responsabili faranno scendere le persone dai carri per dirottare il Corteo che continuerà a piedi, lungo via Maqueda, verso la parte più importante di esso: i comizi, che si terranno a piazza Bologni.
PROGRAMMA “VERSO IL PALERMO PRIDE”
Giovedì 22 giugno
Ore 19.00, Montevergini
Tavola rotonda – “In nomine Matris”: incontro ul tema della gestazione per altri nell’ambito del ciclo di seminari “A corpo libero”. Organizzato in collaborazione con UAAR – Unione atei agnostici razionalisti. Partecipano: Laura Corradi (Università della Calabria, autrice di “Nel ventre di un’altra”), Nunzio D’Angelo e Daniela D’Anna (Famiglie Arcobaleno, associazione di genitori omosessuali), Francesca Romana Bellomo (autrice de “Il mercato dei servizi di surrogazione”, Premio di Laurea
UAAR), Luigi Carollo (Arci Diritti), Leonardo Monaco (Associazione Radicale Certi Diritti, coautore di una proposta di legge per normare la GPA in Italia) e il Palermo Pride. Modera Giorgio Maone (UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti).
Ore 19.00, Palazzo Zingone-Trabia
Aperitivo – “Aperipride”: musica, intrattenimento, spettacolo e performances con il dj set curato da Alessandro Vetrano e Marco Raineri. Leggiamo “Sta coppola”, segue “Trash Zone”. Evento di raccolta fondi in favore di Palermo Pride 2017 organizzato dall’associazione di volontariato MiscelArti con Arci Artemisia e Fuo.Ri.Terr.A.
Venerdì 23 giugno
Ore 18:30, Tempio Valdese
Incontro – “Credere, Amare, Accogliere” le persone omosessuali nelle chiese e nella società. Incontro con Giorgio Rainelli, presidente della REFO Rete Evangelica Fede e Omosessualità, e don Cosimo Scordato, rettore di S. Francesco Saverio all’Alberghería, docente universitario di Teologia Sacramentaria. Organizza il Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli” nel quadro del programma per il Cinquecentenario della Riforma Protestante.
Sabato 24 giugno
Ore 21.00, Teatro della chiesa Valdese
Recital di letture – “La prigionia del cuore, dell’amore e di altri sentimenti”: letture, poesie e musica con Salvo Dispenza, Rosanna Grotta, Ivana Marino, Maria Ferrante, Nello Cosenza e con la partecipazione di Ezio Citelli e Valentina Musinu. Regia: Rosalba Alù. Ingresso gratuito, offerta libera.
Domenica 25 giugno
Ore 19.00, Montevergini
Incontro – “Pratiche della genitorialità” a partire dall’esperienza e dall’affettività tra storie vissute e desiderate. Cosa vuol dire essere genitori? Un incontro del Palermo Pride 2017 sulle differenti forme della genitorialità. Partecipano: Alessandra Bialetti, pedagogista sociale, Rete Genitori Rainbow, Alessandro Savona, scrittore e padre affidatario, Ottavia Voza, responsabile Arcigay per i diritti all’identità e Daniela D’Anna, referente regionale Famiglie Arcobaleno.
Lunedì 26 giugno
Ore 19.00, Montevergini
Presentazione della raccolta di saggi “Politiche dell'orgoglio: sessualità soggettività e movimenti”, 2015. Saggi di E.Arfini, D. Crocetti, A. Davennes, M. Della Sudda, K. Eleftheriadis, M. Prearo, G. Rebucini, S. Stryker, V. Taylor, N. Whittier. A cura di Massimo Prearo, assegnista di ricerca presso il Centro di ricerca “PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità” dell’Università degli Studi di Verona. Dialogano col curatore: Luigi Carollo e Massimo Milani (Coordinamento Palermo Pride) Coordina e modera l’incontro Cirus Rinaldi.
Martedì 27 giugno
Ore 18.00, Arci Porco Rosso
Workshop – “Il mio corpo è un campo di battaglia”: gruppo di riflessione, elaborazione e discussione esperienziale su corpo politico, genere e identità, condotto dal professore Calogero Lo Piccolo, psicologo, psicoterapeuta di formazione gruppoanalitica, dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica e autore di vari saggi. Il workshop è gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria. Organizzato da Formidee.
Ore 19.00, Montevergini
Incontro – “Intimità Digitali”: adolescenti, amore e sessualità ai tempi di Internet. Incontro con Cosimo Marco Scarcelli, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, digital media educator, vice-chair della sezione Gender Communication di ECREA (European Communiaction Research and Education Association). A cura di Cirus Rinaldi.
Ore 18.30, Montevergini
Conferenza pubblica – “Orgoglio, resistenza, sovversione” con Federico Zappino, filosofo tra le più autorevoli voci della teoria e della politica queer in Italia, traduttore di Judith Butler e Eve Kosofsky Sedgwick. Presenta: Pietro Pitarresi, coordinatore del Tavolo Corpi del Palermo Pride 2017. A partire dalla proposta di Judith Butler relativa alla politica dell’alleanza tra le minoranze di genere e sessuali e gli altri gruppi e movimenti sociali impegnati nella lotta contro la precarizzazione neoliberista (L’alleanza dei corpi, 2017), Zappino si interroga non solo sulle implicazioni di questa proposta, ma si sofferma innanzitutto sulle divergenze interne alla stessa politica delle minoranze di genere e sessuali. Esiste un movimento? Qual è la sua critica sociale e quali i suoi fini politici?Convegno – “Politiche dell’orgoglio Lgbt: sessualità, soggettività e movimenti sociali”: convegno di approfondimento rispetto ai temi della soggettività e autodeterminazione della propria sessualità. Il seminario approfondirà inoltre i temi legati alla libertà di espressione e rivendicazioni dei diritti delle persone lgbt e dei diritti civili attraverso le politiche attuate dai movimenti sociali.
Ore 20:30, Teatro Massimo (foyer)
Concerto – “Drumming”: musiche di Steve Reich eseguite dall’Ensemble di Percussioni del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Organizza il Teatro Massimo in collaborazione con il Palermo Pride e il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Biglietti: 5 euro.
Ore 21.00, piazza Bologni
Saluti del Palermo Pride: “la parata di domani”.
Concerto – Tre Terzi
Drag Show a cura di Exit
Concerto – Nicolò Carnesi
Sabato 1 luglio – Parata
Ore 16.30 Concentramento a Piazza Marina per la tradizionale Parata
Ore 17.00 Partenza del Corteo (percorso in allegato)
Ore 21.00 Arrivo del Corteo a piazza Bologni
Ore 21.00, piazza Bologni
Saluti e ringraziamenti istituzionali.
Interverranno: il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando, i rappresentanti del Coordinamento del Palermo Pride e l’attore e performer Ernesto Tomasini in qualità di testimonial del Palermo Pride 2017.
*FOTO IN HOME DI BENEDETTO TARANTINO