Si riaccende la magia, per Modica la ‘città del cioccolato‘, è ufficialmente partita nuovissima edizione di ChocoModica.
Da oggi le strade del centro storico si trasformeranno in una dolce cornice per accogliere appassionati, produttori e turisti, offrendo un’esperienza sensoriale e culturale legata alla tradizione gastronomica locale. Una festa adatta a tutti, ma soprattutto dedicate alle famiglie e ai bambini.
A illustrare l’edizione 2024, il sindaco di Modica, Maria Monisteri, il presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, il direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto. Presente anche Salvatore Barbagallo, l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea.
La città di Modica è in festa, un grande evento tradizionale che vede la partecipazione di tantissimi turisti, una manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti del nostro territorio, che trovano ampio spazio tra le vie della città.
“Un grande evento supportato dalla Regione, che si può inserire all’interno di quello che sarà per il 2025 un ambito riconoscimento, Sicilia Regione europea della Gastronomia”, queste le parole di Salvatore Barbagallo, l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea. “Questo territorio è ricco di prodotti di eccellenza che vanno valorizzati“.
“Manifestazione che negli anni è cresciuta fino a diventare oggi indipendente anche per l’amministrazione. Riesce a captare fondi dalla Regione, dalla provincia, dalla Camera di commercio, tutti enti importanti che supportano l’attività di questa amministrazione“, queste le parole di Ignazio Abbate, presidente della commissione Affari istituzionali all’Ars. “Sarà la porta d’ingresso all’evento più grande del 2025 che vede la Sicilia come la Regione europea della Gastronomia che si candida con tantissimi progetti“.
“Ci aspettiamo che la gente possa apprezzare non solo il re della città di Modica, il cioccolato, ma anche il lavoro che ci sta dietro. Tre giorni intensi e quest’anno con la novità che vede i bambini come protagonisti con tante iniziative che possono soddisfare veramente tutti“, aggiunge Maria Monisteri, sindaco di Modica.
“Siamo pronti per la festa, possiamo finalmente far assaggiare il cioccolato di Modica a decina di migliaia di persone nella sua origine, in purezza con la tavoletta, ma anche come ingrediente dei piatti gastronomici dolci e salati“, conclude Nino Scivoletto, direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica.