Venerdì e sabato, 19 e 20 aprile, all’Auditorium Rai di Palermo due imperdibili appuntamenti tra musica e cultura per augurarvi una buona Pasqua.
Il 19 aprile alle 18, sarà presentato il libro di poesie “Gocce” di Lavinia Alberti, Edizioni Controluna, con le musiche di Nicolò Renna eseguite dallo stesso autore. Lavinia Alberti è nata a Torino nel 1991, ma di fatto è di Palermo, città nella quale ha studiato. Ha una formazione umanistica e una passione per il giornalismo, la musica, la fotografia, la poesia e l’arte in tutte le sue declinazioni. Si è laureata in lettere moderne e in teatro, cinema e spettacolo multimediale all’Università di Palermo. Ha frequentato un master all’Università di Parma in comunicazione e giornalismo.
“Gocce” è la sua prima raccolta di poesie. “L’intento è quello di trasmettere un frammento della mia anima, del mio mondo interiore, che percepisco come molto più vasto di quello esteriore (un po’ come un pozzo in cui a primo impatto si coglie solo l’esterno della muratura, poi sporgendosi un po’, la sua profondità smisurata che si perde nel buio) – dichiara la scrittrice – La stesura di queste poesie mi ha dato l’opportunità di conoscermi meglio, di esplorare il buio e la luce dentro di me (proprio come il pozzo poc’anzi citato); mi ha permesso di riflettere e comprendere con una maggiore consapevolezza e saggezza, che tutto ciò che ci accade ha una funzione e una ragione ben precisa, finalizzata alla nostra crescita interiore, anche se noi non riusciamo a comprenderla immediatamente”
“La poesia – conclude Lavinia – rappresenta una terapia dell’anima, un cantuccio in cui rifugiarmi quando il mondo sembra non comprendermi, un luogo simbolico nel quale posso riversare in ogni momento della mia vita tutto ciò che sento. In Gocce c’è tutto questo”.
Anche Nicolò Renna, classe 1981, è nato a Palermo. Si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo col massimo dei voti. Ha conseguito la laurea di II livello in didattica della musica e inoltre un master universitario di II iivello in tecnologie informatiche applicate alla musica con stage finale presso il CPM di Milano. “Musicista di ampi orizzonti e di prestigiose esperienze” – così lo ha definito Gigi Razete di Repubblica – ha collaborato con Ruggiero Mascellino, Tosca e Peppe Servillo degli Avion Travel), Renna, oltre ad essere virtuoso d’ogni tecnica chitarristica, ha sviluppato un linguaggio parecchio lussureggiante che ingloba classica, etnojazz e world music. Esegue un repertorio di proprie composizioni, tra cui “Breathing” e “Sonata in E major”, entrambe rappresentative dell’ampiezza del suo stile.”
Sabato 20 aprile alle 21, sul palco dell’audirorium si esibiranno la BachSrtingQuintet e il Live Singers Quartet. Il concerto, organizzato da Campus della Musica con la direzione artistica di Matilde Buttitta e la direzione musicale del M° Salvatore Petrotto fondatore del BachStringOrchestra e Live Choir Academy, eseguirà un repertorio classico-leggero, swing e brasiliano, arricchito dalla presenza di artisti come i campioni nazionali di tango Fabio La Barbera e Emanuela Auteri che si esibiranno sulle note di “Esqualo” e “Libertango” di Astor Piazzolla, e la piccola Chiara Milici, ballerina di 8 anni che aprirà il concerto accompagnata da solo piano con il brano Evgeni’s Waltz di Abel Korzeniowski.