La Sis, azienda impegnata nei lavori del raddoppio del Passante ferroviario di Palermo, e il committente Rfi hanno individuato le soluzioni per far ripartire con celerità i cantieri dell’opera, in modo da completare il collegamento ferroviario con l’aeroporto.
Lo rendono noto i sindacati tramite Ignazio Baudo, Dino Cirivello e Francesco Piastra, rispettivamente di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. “Prendiamo atto di quanto ha comunicato il presidente della Sis, Matterino Dogliani. Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto – dichiarano Baudo, Cirivello e Piastra – frutto della sinergia fra azienda, committente Rfi, Comune di Palermo, assessorato regionale alle Infrastrutture e sigle sindacali. Continueremo a vigilare affinché si completi nei tempi previsti il passante ferroviario e siano tutelati i livelli occupazionali, anche in relazione alla procedura di mobilità in atto“.
Proprio l’altro ieri le nostre telecamere documentavano un’importante tappa per l’opera, un passo in avanti per l’apertura all’esercizio della Tratta C (La Malfa-Carini) e il collegamento dei treni con l’aeroporto di Punta Raisi entro fine anno. È stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Francia-San Lorenzo”. Qui il video:
Entro fine mese, inoltre, arriveranno i documenti dell’Arpa per avviare la talpa “Marisol” che dovrà scavare una galleria di 2 km da Notarbartolo a Belgio (Tratta B).
“Sono stati scavati finora – si legge in una nota di Rfi – circa 8 km di tunnel artificiali che saranno attraversati da 4,5 km di linea a doppio binario e 3,2 km a binario unico. Inoltre, 1,8 km saranno realizzati in gallerie naturali. Restano da completare gli interventi di scavo, per un’estensione di 58 metri, in corrispondenza di vicolo Bernava, e poco più di 2 km con la “talpa” TBM. Il Passante ferroviario di Palermo consentirà, a lavori ultimati, di migliorare non solo i collegamenti ferroviari tra Palermo Centrale e l’aeroporto Falcone Borsellino, il cui ripristino è previsto entro l’anno, ma anche tra le 20 stazioni dell’area urbana inserite sul percorso”.