Condividi

Passione coniglio, no a calendario venatorio 2022/23: è in decretazione alla Regione

mercoledì 25 Maggio 2022

Il gruppo di Passione Coniglio, insieme di appassionati al mondo venatorio e alla caccia al coniglio, in particolare, che conta oltre 4000 cacciatori siciliani aderenti in tutta la Sicilia, esprime forte contrarietà alla ipotesi di calendario venatorio in fase di emissione da parte dell’assessore regionale all’agricoltura della regione siciliana.

Passione Coniglio, ritiene immotivata la scelta di ridurre drasticamente le giornate di possibilità di prelievo venatorio del coniglio selvatico. Immotivata, perché, proprio il recente censimento sulla specie ha dimostrato una buona presenza in tutto il territorio regionale e, in qualche caso, una dannosa eccesiva presenza, che arreca grave danno alle colture agricole. Passione coniglio è un gruppo di cacciatori che, nel pieno rispetto delle regole, ama vivere il territorio, presidiarlo e, attraverso il giusto prelievo, garantire l’equilibrio tra le varie specie che nel territorio stesso vivono.

E’ anche un gruppo di migliaia di appassionati cinofili che fanno importanti sforzi, anche di natura economica, per allevare, mantenere e custodire i propri amici a quattro zampe e diviene praticamente impossibile concepire tutti questi sforzi, ai quali si aggiungono le ingenti tasse che ogni cacciatore annualmente versa alla regione, per poi ridurre le occasioni di attività venatoria, nel territorio, a pochissime giornate l’anno.

Corrado Villari – Passione Coniglio

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.