Condividi

Patologie croniche, Corrao: “Riprendiamo le attività ambulatoriali postCovid | VIDEO

martedì 6 Luglio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Si continua a parlare di patologie croniche, tra cui fa spicco l’artrite reumatoide. Questa è una malattia infiammatoria cronica, sistemica e potenzialmente invalidante, verosimilmente di origine autoimmune. È una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni sia piccole che grandi, queste diventano dolenti, tumefatte e vanno deformandosi con il tempo. Può coinvolgere anche altri organi e apparati come il polmone, le sierose, l’occhio, la cute e i vasi. Interessa soprattutto le donne tra i 40 e i 50 anni.

L’artrite reumatoide non vede una causa unica: si ritiene che un fattore ambientale possa ingannare il sistema immunitario (mimetismo molecolare) o modificare alcuni antigeni che dovrebbero essere percepiti come propri dal sistema immunitario, ciò interrompe la tolleranza immunologica nei confronti di alcune proteine umane.

La patologia colpisce prevalentemente le articolazioni in modo simmetrico, ma essendo sistemica può coinvolgere molti organi del corpo, per esempio cuore, polmone e reni.

In Sicilia ancora c’è tanta strada da fare nella ripresa post Covid per delle cure adatte e soddisfacenti: “Le patologie croniche sono state trascurate, non per colpa del sistema, ma a causa del Covid che ha saturato gli ospedali, anche quelli di alta specializzazione, come il Civico“, sostiene il professore Salvatore Corrao, direttore dell’U.O.C. di medicina interna del Civico di Palermo.

Le malattie reumatologiche sono un gruppo eterogeneo di patologie, ciò che però le accomuna molto è il legame al dolore e alla inabilità – continua – quindi i pazienti sono molto fragili e necessitano della massima attenzione. Tra queste patologie reumatologiche vediamo l’artrite reumatoide che è particolarmente invalidante e se non si interviene precocemente è possibile soltanto frenarla“.

Oggi, con le nuove tecnologie farmaceutiche e mediche però, si parla di remissione della malattia: “È fondamentale un intervento estremamente precoce e per questo i servizi ambulatoriali devono avere la possibilità di riprendere appieno la loro attività e concentrarsi nel dare le migliori cure“, conclude Corrao.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.