Condividi

Paura a Kamarina, maxi incendio colpisce alcuni villaggi: 700 turisti evacuati | VIDEO-FOTO

giovedì 7 Giugno 2018
GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Ecco cosa sta succedendo nei pressi della riserva naturale di Kamarina (Ragusa). Attimi di paura per un vasto incendio sviluppatosi nella zona dove insistono un paio di villaggio turistici: il Club Med e l’ex Kastalia. L’incendio è alimentato dal forte vento di scirocco che non aiuta l’opera dei numerosi vigili del fuoco intervenuti.

All’opera anche un elicottero dei pompieri di Catania ed è stato chiesto l’intervento anche dei Canadair. Per motivi precauzionali si sta procedendo a evacuare gli ospiti del Club Med e dell’intero sito (circa 700). Molti turisti sono andati in spiaggia per mettersi la riparo. Ancora da accertare la causa del rogo.

“Stiamo seguendo con attenzione e preoccupazione l’incendio nel ragusano. Purtroppo il forte vento lo ha alimentato. L’auspicio è che non sia l’inizio di un’altra tragica e devastante stagione”.

Lo afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa aggiungendo che “certi che i soccorsi intervenuti stiano facendo il possibile, e anche oltre, per fermare le fiamme, lancio un appello a tutte quelle associazioni e ai cittadini che sono veri e propri presidi del territorio: siano sentinelle attive di supporto al fondamentale e strenuo lavoro istituzionale. La protezione del nostro Paese passa anche attraverso la più piccola segnalazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.