GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Ecco cosa sta succedendo nei pressi della riserva naturale di Kamarina (Ragusa). Attimi di paura per un vasto incendio sviluppatosi nella zona dove insistono un paio di villaggio turistici: il Club Med e l’ex Kastalia. L’incendio è alimentato dal forte vento di scirocco che non aiuta l’opera dei numerosi vigili del fuoco intervenuti.
All’opera anche un elicottero dei pompieri di Catania ed è stato chiesto l’intervento anche dei Canadair. Per motivi precauzionali si sta procedendo a evacuare gli ospiti del Club Med e dell’intero sito (circa 700). Molti turisti sono andati in spiaggia per mettersi la riparo. Ancora da accertare la causa del rogo.
“Stiamo seguendo con attenzione e preoccupazione l’incendio nel ragusano. Purtroppo il forte vento lo ha alimentato. L’auspicio è che non sia l’inizio di un’altra tragica e devastante stagione”.
Lo afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa aggiungendo che “certi che i soccorsi intervenuti stiano facendo il possibile, e anche oltre, per fermare le fiamme, lancio un appello a tutte quelle associazioni e ai cittadini che sono veri e propri presidi del territorio: siano sentinelle attive di supporto al fondamentale e strenuo lavoro istituzionale. La protezione del nostro Paese passa anche attraverso la più piccola segnalazione”.