Condividi
Lunedì 1 dicembre

Persone con disabilità, sfide e nuove opportunità in Sicilia: manifestazione di Anffas all’Ars

giovedì 27 Novembre 2025

“Il Progetto di Vita Individuale, Personalizzato e Partecipato: Sfide e Opportunità del D.Lgs. 62/24” è il titolo dell’iniziativa dedicata al futuro delle persone con disabilità, promossa da Anffas Sicilia, l’Associazione Nazionale Familiari di Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, in programma lunedì 1 dicembre dalle 9 alle 13, nella Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo.

L’incontro è pensato per far emergere come il nuovo decreto legislativo possa trasformare concretamente la qualità della vita e il ruolo delle persone con disabilità nella società e quale momento di confronto con le istituzioni siciliane.

All’iniziativa, a cui saranno presenti il presidente di Anffas Nazionale Roberto Speziale, e il presidente di Anffas Sicilia, Antonio Costanza, parteciperanno famiglie, associazioni, istituzioni e persone con disabilità di diverse province della Sicilia, creando un momento di confronto inclusivo, dove le esperienze individuali si intrecceranno con le azioni pubbliche, per dare forma a progetti di vita realmente personalizzati.

Tra gli interventi principali, l’avvocato Alessia Maria Gatto, componente del Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas Nazionale, illustrerà i punti chiave del D.Lgs. 62/24, mentre Rossella Miorin, Direttore Generale della Fondazione Anffas Palermo Ets Domani Tu, approfondirà il tema dell’autorappresentanza e della centralità della persona nelle scelte della propria vita. Il terzo momento dell’incontro, a cura di Antonio Costanza, presidente di Anffas Sicilia, verterà sul dialogo anche tra istituzioni e terzo settore, con l’obiettivo di costruire sinergie concrete sul territorio.

 “Si tratta di un’occasione importante per i diritti delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e dei loro genitori e familiari – sottolinea Antonio Costanza – sia alla luce della recente riforma, ma più in generale per il percorso intrapreso in Sicilia in questi anni dal movimento delle persone con disabilità: anche per questa ragione, auspichiamo che le istituzioni invitate a partecipare, sia nella parte sanitaria che sociale, non perdano questa importante opportunità di confronto”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it