Condividi

Pescatori di Mazara del Vallo rientrano in Italia scortati dalla Marina Militare

venerdì 18 Dicembre 2020

I due pescherecci Antartide e Medinea con a bordo i 18 pescatori di Mazara del Vallo liberati ieri stanno dirigendo verso le coste italiane scortate dalla fregata Margottini della Marina Militare – impegnata nell’Operazione Nazionale Mare Sicuro- che li ha intercettati all’uscita delle acque territoriali libiche.

La nave garantirà il transito in mare in sicurezza fino a Mazara del Vallo, dove l’arrivo è previsto per la mattina ddi Domenica. Lo si apprende dal ministero della Difesa.

La Marina Militare, pur nel pieno della pandemia Covid 19 – sottolinea il ministero della Difesa – continua ad onorare gli impegni operativi a sostegno del Paese e garantisce la tutela degli interessi nazionali sul mare e dal mare, attraverso le Operazioni Mare Sicuro e Irini, oltre all’impegno in antipirateria nel Golfo di Guinea e nell’Oceano Indiano“.

IL PREFETTO DI TRAPANI

Il Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, ha convocato per le 18.30 di oggi il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per affrontare gli aspetti sanitari e di sicurezza per l’accoglienza dei 18 pescatori al loro arrivo Mazara del Vallo, previsto per domenica.

I marittimi dovranno essere sottoposti al tampone Covid-19 e si valuterà se verranno fatti a bordo da personale
sanitario, non appena i due motopescherecci arriveranno sotto costa, oppure quando ormeggeranno in banchina e prima di sbarcare.

Durante il Comitato convocato dal Prefetto sarà anche discussa l’organizzazione dell’accoglienza in banchina coi parenti, nel rispetto del Dpcm in vigore: “Si dovranno evitare gli assembramenti“, ha puntualizzato il Prefetto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.