Condividi

Pescatori sequestrati in Libia, 14 parlamentari scrivono a Conte e Di Maio: “Liberateli entro Natale”

martedì 1 Dicembre 2020
Foto facebook

E’ necessario un giro di vite nell’azione diplomatica che l’Italia sta portando avanti con la Libia per liberare i 18 pescatori di Mazara del Vallo prigionieri da ormai tre mesi di miliziani che sembra afferiscano al Generale Haftar. L’opera di negoziazione evidentemente deve essere condotta in maniera diversa, magari includendo il coinvolgimento di Paesi amici che in quell’area esercitano grande influenza, e dell’Ue che possiede intrinsecamente una forza diplomatica importante“.

E’ questo il contenuto di una lettera firmata da oltre dieci parlamentari aderenti a diversi gruppi di Camera e Senato nonche’ da Consiglieri dell’Assemblea Regionale Siciliana e indirizzata al Premier Giuseppe Conte e al Ministro Luigi di Maio per spronare l’esecutivo ad affrontare con rinnovata convinzione la necessita’ della liberazione dei 18 connazionali entro Natale.

“Sicuramente comprendiamo l’esigenza di riservatezza quando la diplomazia si deve muovere per esplorare le possibilita’ che la situazione offre – proseguono i parlamentari – ma e’ indispensabile evitare che tale riserbo, con il tempo, produca un altrettanto comprensibile sensazione di abbandono nelle famiglie, difficile da vincere con gli scarsissimi elementi di cui di fatto si dispone e che si possono proporre ad oggi. Famiglie e armatori che crediamo vadano anche sostenuti economicamente, essendo venuta a mancare la loro fonte di reddito e sostentamento”.

A firmare la lettera sono: Sen. Gregorio de Falco, Sen. Emma Bonino, Sen. Luigi Di Marzio, Sen. Elena Fattori, Sen. Mario Giarrusso, Sen. Gianni Marilotti, Sen. Paola Nugnes, Sen. Marinella Pacifico, Sen. Urania Papatheu, Sen. Matteo Richetti (Senato della Repubblica), On. Eugenio Sangregorio, On.
Doriana Sarli, On. Elisa Siragusa, On. Gloria Vizzini (Camera dei deputati), On.Angela Foti, On. Matteo Mangiacavallo, On. Elena Pagana, On. Valentina Palmeri, On. Sergio Tancredi (Assemblea Regionale Siciliana). La’ lettera e’ inoltre condivisa anche dalla Senatrice Emma Bonino e dal Senatore Matteo Richetti, firmatari con i senatori Saverio De Bonis e Gregorio de Falco di una interrogazione al PdC ed al Ministro degli Esteri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.