Condividi
La struttura

Petralia Sottana (PA): inaugurato il centro di raccolta capi ungulati selvatici realizzato dall’Ente Parco delle Madonie

domenica 4 Agosto 2024

Sarà inaugurato domani lunedì 5 agosto alle ore 10 a Petralia Sottana (PA) in contrada S. Lucia, lungo la SS 120 km 65, il centro di raccolta capi ungulati selvatici realizzato dall’Ente Parco delle Madonie nell’ambito dei relativi piani di contenimento della popolazione di suidi e daini, finalizzati ad arginare l’eccessiva presenza sul territorio protetto di queste specie che stanno mettendo a serio rischio la biodiversità stessa del Parco naturale.

invasione daini e cinghialiÈ la prima struttura nell’Isola interamente dedicata alla gestione delle carcasse derivanti da tali Piani di controllo previsti da un decreto amministrativo della Regione Siciliana, finalizzato ad assicurare una ottimale gestione dal punto di vista igienico-sanitario dei capi derivanti dalle operazioni di controllo, garantendo al contempo la possibilità di svolgimento delle necessarie operazioni di controllo sanitario da parte dei Servizi veterinari per consentire anche un utilizzo delle carni.

 

Salvatore Caltagirone
Salvatore Caltagirone

Sarà presente il commissario straordinario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone e le autorità civili e militari. “Con il completamento dei lavori e l’inaugurazione, nasce la prima struttura regionale dedicata alla gestione delle carcasse derivanti dalle operazioni di contenimento degli ungulati selvatici. Da oggi la nostra Isola sarà all’avanguardia nella gestione dell’emergenza”, afferma il commissario Caltagirone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.