Guarda il video in alto
Riaprono, finalmente, le piste da sci dell’impianto di Piano Battaglia. L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa congiunta dell’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo e dell’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro all’Assessorato al Turismo.
Dopo l’approvazione di una delibera di giunta, atto necessario per individuare i percorsi, con una norma inserita nelle variazioni al bilancio, proposta da Giuseppe Milazzo di Forza Italia, sono stati reperiti i 300 mila euro necessari per tre anni di funzionamento. Per arrivare a questo risultato, hanno lavorato in sinergia le diverse istituzioni presenti sul territorio, e cioè, oltre alla Regione, la Città metropolitana di Palermo e l’Ente Parco Madonie. Già il 25 gennaio si svolgeranno delle prove per delle gare che si svolgeranno nel giorno successivo.
“Riparte la stagione a Piano Battaglia, dopo ritardi e incomprensioni che non devono più ripetersi – ha affermato l’assessore Sandro Pappalardo – Adesso bisogna mettere a regime tutto ciò che è stato realizzato per far diventare Piano Battaglia un polo di attrazione turistica per tutto l’anno, come succede per siti simili in altre regioni“.
E sulle Madonie ci sarebbe anche l’interessamento di alcuni tour operator cinesi, come ha comunicato lo stesso Pappalardo: “Stanno studiando le mappe della Sicilia e questa è una delle zone che hanno trovato tra le più interessanti“.
L’assessore Toto Cordaro, accogliendo con soddisfazione la riapertura delle piste da sci, ha ripercorso i motivi che hanno determinato il ritardo: “La convenzione con la società che gestisce l’impianto – ha detto – era stata stipulata nel 2004, ma era stato fatto presente l’esiguità del finanziamento per la gestione e la manutenzione. Adesso in Sicilia potremo lavorare per avere due poli sciistici, sull’Etna in Sicilia orientale e a Piano Battaglia in Sicilia occidentale“.