Condividi
Le concessioni

Piano dell’uso del demanio marittimo, nuove regole: “Nessuno potrà avere più di due lotti”

sabato 29 Novembre 2025
Il PUDM regola le modalità di utilizzo della fascia costiera demaniale e del litorale marino, sia per finalità pubbliche sia per iniziative private, in conformità ai principi definiti dall’Unione Europea ed alla vigente legislazione statale e regionale di settore, nel rispetto del paesaggio, compatibilmente alle esigenze di tutela delle risorse ambientali e del patrimonio storico artistico del territorio interessato, al fine di garantire le migliori condizioni per la fruizione del Mare e della Costa.
Il Piano comprende le aree demaniali marittime ad esclusione:
– delle aree del demanio marittimo in concessione al comune,
– dei beni immobili che insistono sulle aree demaniali,
– delle aree portuali, così come previsto dall’art. 40, comma 1, l.r. 3/2016;
– dei parchi e le riserve naturali, che restano disciplinate dai regolamenti e dai piani previsti dalla normativa vigente in materia di aree naturali protette.
In conformità con le Linee Guida, il Piano individua:
– Aree: “ambiti costieri tendenzialmente omogenei, e cioè con analoghe caratteristiche morfologiche, infrastrutturali e ambientali”.
– Zone: “parti del litorale, le cui esigue dimensioni dovessero sconsigliare la costituzione di un’area ma per le quali sembra opportuno definire una disciplina specifica.”
– Lotti: “porzioni delimitate di superfici (…) che sono, o che sono destinate ad essere, oggetto di concessioni demaniali marittime”.
La definizione delle aree è stata effettuata in relazione alle connotazioni orografiche dello stato dei luoghi, della loro valenza ambientale ed, per alcuni casi, in relazione agli usi attuali e/o di previsione. Le aree sono così articolate:
– A1 – Area di rilevante interesse naturalistico – Comprendo le Zone di Conservazione Speciale ed i Siti di Interesse Comunitario presenti nell’ambito del territorio Comunale
– A2 – Scogliera – comprendono i tratti di scogliera del litorale e sono destinate alle attività ludico ricreative connesse alla balneazione.
– A3 – Spiaggia – comprendono i tratti di spiaggia del litorale e sono destinate alle attività ludico ricreative connesse alla balneazione.
– A4 – Attrezzature – Comprendono le attrezzature esistenti per le quali si prevede il mantenimento e quelle di nuova realizzazione.
– A5 – Infrastrutture – comprendono parti delle infrastrutture esistente e le nuove infrastrutture previste.
Con analoghi criteri, all’interno delle Aree sono definite le seguenti Zone:
– Zona Z1 – Di rilevante interesse naturalistico;
– Zone Z2a – Spiaggia per il libero transito
– Zone Z2b – Scogliera per il libero transito
– Zone Z3a – Spiaggia per solarium
– Zone Z3b – Scogliera per solarium
– Zone Z4a – Spiaggia per attrezzature
– Zone Z4b – Scogliera per attrezzature
– Zone Z5a – Spiaggia per parco.
– Zone Z5b – Parco.
– Z10 – Spazi pedonali;
– Z11 – Sedi Stradali;
– Z12 – Parcheggi;
Dal punto di vista della gestione equa, efficace e rispettosa dei valori ambientali costieri e per la garanzia dell’accesso libero, il Piano definisce le seguenti tipologie di LOTTI:
– La – Per stabilimenti balneari – mq 37.228 (n° lotti 14)
– Lb – Per aree attrezzate per la balneazione – mq 16,060 (n° lotti 12)
– Lc – Per aree destinate alle pratiche sportive – mq 40,410 (n° lotti 3)
– Ld – Per aree attrezzate con accesso di animali di affezione – mq 5.184 (n°2)
– Le – Per punti ristoro – mq 1.750 (n° lotti 9)
– Lfa1 – Per la Fruizione ambientale integrale – mq 13.713 (n° lotti 10)
– Lfa2 – Per la Fruizione ambientale condizionata – mq 38.172 (n° lotti 1)
– Lg – Per attività commerciali, esercizi di ristorazione e somministrazione bevande, cibi precotti e generi di monopolio – mq 250 (n° lotti 1)
– Lh – Per aree giochi e spazi ombreggiati – mq 7,235 (n° lotti 4)
– Li – Per sport da spiaggia – mq 9.406 (n° lotti 5)
– Lm – Per aree attrezzate per il pubblico spettacolo – mq 75.948 (n° lotti 2)
– Ln – Specchio acque per rampa di lancio – mq 9.000 (n° lotti 9)
– Lo – per parcheggi – mq 3.877 (n° lotti 2)
– Lp – per attività culturali – mq 150 (n° lotti 1)
– Lq – Per pertinenze strutture ricettive – mq 1.589 (n° lotti 1)
Nel complesso il Piano prevede n.76 concessioni demaniali per una superficie complessiva di mq 258.811.
Inoltre, le NTA del Piano regolano le modalità di fruizione e concessione delle zone e dei lotti per la garanzia della fruizione sostenibile, equilibrata e democratica della costa. A titolo esemplificativo si segnala che un concessionario non potrà aggiudicarsi più di 2 lotti. Nelle concessioni limitrofe alle aree destinate alla spiaggia libera il concessionario si dovrà fare carico della pulizia e mantenimento della qualità anche della spiaggia libera, o porzione di essa nel caso di due lotti limitrofi, in modo da garantirne sempre le condizioni di qualità e rispetto dei luoghi. Infine, in linea generale, i lotti non sono mai disposti lungo tutta la spiaggia o la costa ma alternati a congrui e ampi tratti di spiaggia libera in modo da garantire sempre un accesso democratico e sociale alla balneazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it