Il PUDM regola le modalità di utilizzo della fascia costiera demaniale e del litorale marino, sia per finalità pubbliche sia per iniziative private, in conformità ai principi definiti dall’Unione Europea ed alla vigente legislazione statale e regionale di settore, nel rispetto del paesaggio, compatibilmente alle esigenze di tutela delle risorse ambientali e del patrimonio storico artistico del territorio interessato, al fine di garantire le migliori condizioni per la fruizione del Mare e della Costa.
Il Piano comprende le aree demaniali marittime ad esclusione:
– delle aree del demanio marittimo in concessione al comune,
– dei beni immobili che insistono sulle aree demaniali,
– delle aree portuali, così come previsto dall’art. 40, comma 1, l.r. 3/2016;
– dei parchi e le riserve naturali, che restano disciplinate dai regolamenti e dai piani previsti dalla normativa vigente in materia di aree naturali protette.
In conformità con le Linee Guida, il Piano individua:
– Aree: “ambiti costieri tendenzialmente omogenei, e cioè con analoghe caratteristiche morfologiche, infrastrutturali e ambientali”.
– Zone: “parti del litorale, le cui esigue dimensioni dovessero sconsigliare la costituzione di un’area ma per le quali sembra opportuno definire una disciplina specifica.”
– Lotti: “porzioni delimitate di superfici (…) che sono, o che sono destinate ad essere, oggetto di concessioni demaniali marittime”.
La definizione delle aree è stata effettuata in relazione alle connotazioni orografiche dello stato dei luoghi, della loro valenza ambientale ed, per alcuni casi, in relazione agli usi attuali e/o di previsione. Le aree sono così articolate:
– A1 – Area di rilevante interesse naturalistico – Comprendo le Zone di Conservazione Speciale ed i Siti di Interesse Comunitario presenti nell’ambito del territorio Comunale
– A2 – Scogliera – comprendono i tratti di scogliera del litorale e sono destinate alle attività ludico ricreative connesse alla balneazione.
– A3 – Spiaggia – comprendono i tratti di spiaggia del litorale e sono destinate alle attività ludico ricreative connesse alla balneazione.
– A4 – Attrezzature – Comprendono le attrezzature esistenti per le quali si prevede il mantenimento e quelle di nuova realizzazione.
– A5 – Infrastrutture – comprendono parti delle infrastrutture esistente e le nuove infrastrutture previste.
Con analoghi criteri, all’interno delle Aree sono definite le seguenti Zone:
– Zona Z1 – Di rilevante interesse naturalistico;
– Zone Z2a – Spiaggia per il libero transito
– Zone Z2b – Scogliera per il libero transito
– Zone Z3a – Spiaggia per solarium
– Zone Z3b – Scogliera per solarium
– Zone Z4a – Spiaggia per attrezzature
– Zone Z4b – Scogliera per attrezzature
– Zone Z5a – Spiaggia per parco.
– Zone Z5b – Parco.
– Z10 – Spazi pedonali;
– Z11 – Sedi Stradali;
– Z12 – Parcheggi;
Dal punto di vista della gestione equa, efficace e rispettosa dei valori ambientali costieri e per la garanzia dell’accesso libero, il Piano definisce le seguenti tipologie di LOTTI:
– La – Per stabilimenti balneari – mq 37.228 (n° lotti 14)
– Lb – Per aree attrezzate per la balneazione – mq 16,060 (n° lotti 12)
– Lc – Per aree destinate alle pratiche sportive – mq 40,410 (n° lotti 3)
– Ld – Per aree attrezzate con accesso di animali di affezione – mq 5.184 (n°2)
– Le – Per punti ristoro – mq 1.750 (n° lotti 9)
– Lfa1 – Per la Fruizione ambientale integrale – mq 13.713 (n° lotti 10)
– Lfa2 – Per la Fruizione ambientale condizionata – mq 38.172 (n° lotti 1)
– Lg – Per attività commerciali, esercizi di ristorazione e somministrazione bevande, cibi precotti e generi di monopolio – mq 250 (n° lotti 1)
– Lh – Per aree giochi e spazi ombreggiati – mq 7,235 (n° lotti 4)
– Li – Per sport da spiaggia – mq 9.406 (n° lotti 5)
– Lm – Per aree attrezzate per il pubblico spettacolo – mq 75.948 (n° lotti 2)
– Ln – Specchio acque per rampa di lancio – mq 9.000 (n° lotti 9)
– Lo – per parcheggi – mq 3.877 (n° lotti 2)
– Lp – per attività culturali – mq 150 (n° lotti 1)
– Lq – Per pertinenze strutture ricettive – mq 1.589 (n° lotti 1)
Nel complesso il Piano prevede n.76 concessioni demaniali per una superficie complessiva di mq 258.811.
Inoltre, le NTA del Piano regolano le modalità di fruizione e concessione delle zone e dei lotti per la garanzia della fruizione sostenibile, equilibrata e democratica della costa. A titolo esemplificativo si segnala che un concessionario non potrà aggiudicarsi più di 2 lotti. Nelle concessioni limitrofe alle aree destinate alla spiaggia libera il concessionario si dovrà fare carico della pulizia e mantenimento della qualità anche della spiaggia libera, o porzione di essa nel caso di due lotti limitrofi, in modo da garantirne sempre le condizioni di qualità e rispetto dei luoghi. Infine, in linea generale, i lotti non sono mai disposti lungo tutta la spiaggia o la costa ma alternati a congrui e ampi tratti di spiaggia libera in modo da garantire sempre un accesso democratico e sociale alla balneazione.




