Condividi
Il sopralluogo

Piano Taormina, De Luca: “Necessario approntare un piano straordinario di tipo emergenziale e predisporre apposita legge regionale”

domenica 30 Marzo 2025

“Stamattina si è svolto un sopralluogo con il Dirigente regionale della protezione civile Salvo Cocina per come concordato con il Presidente della Regione Renato Schifani.
È emersa la necessità e l’urgenza di chiedere alla giunta regionale la dichiarazione di uno stato di attenzione (crisi/emergenza) per l’individuazione delle soluzioni necessarie per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità ed evitare il tracollo del sistema produttivo”. Così dichiara il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, dopo il sopralluogo con il Dirigente regionale della protezione civile sul territorio.

 

 

“La chiusura della via Garipoli, la via di accesso principale alla città di Taormina e Castelmona, impone soluzioni in due fasi sia emergenziali sia e strutturali con una specifica disciplina normativa regionale con le adeguate coperture finanziarie e procedure amministrative semplificate e derogatorie con un apposito commissario che traduca in azione l’intera strategia sulla risoluzione definitiva della problematica viabilità e parcheggi che emerge ogni qualvolta si manifestata una criticità come quella della vita Garipoli”, aggiunge De Luca.

“Il comune di Taormina è pronto a fare la sua parte anche per compartecipare e garantire le coperture finanziarie. Abbiamo informato telefonicamente il Presidente Schifani che ci ha garantito il massimo sostegno del governo regionale portando nella prossima giunta i provvedimenti necessari”, conclude De Luca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.