Con una cerimonia ufficiale è stata inaugurata la nuova sede Acli a San Giuseppe Jato intitolata a Pio La Torre.
Grande partecipazione all’iniziativa che ha visto, oltre la presenza di tanti cittadini, il presidente del Centro Studi “Pio La Torre”, Vito Lo Monaco, il presidente delle Acli di Palermo, Nino Tranchina, il presidente del Circolo, Giovanni Turdo, il presidente del Patronato Acli Palermo, Francesco Todaro, il presidente di Acli Terra Palermo, Gaspare Carbone e Padre Lupo, parroco del paese che ha benedetto i nuovi locali.
“Per le Acli palermitane è estremamente significativo – dichiara Nino Tranchina– è di grande valore intitolare un proprio circolo a Pio La Torre, con il quale abbiamo condiviso, negli anni ‘80, un comune percorso di lotta alla mafia e per l’affermazione di una cultura pacifista che ci ha visti impegnati nelle marce della pace contro l’installazione a Comiso dei missili, a testata nucleare Cruise, a Comiso. L’impegno per la democrazia, per la legalità, per la libertà, per la lotta alle mafie non hanno un colore politico né ci si può dividere. Il circolo Acli Pio La Torre sarà sicuramente un punto di riferimento per la comunità Jatina recentemente mortificata ed offesa dallo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Esprimiamo massima fiducia nel lavoro che la Commissione straordinaria che sta portando avanti nell’amministrare il Comune e manifestiamo la nostra disponibilità a collaborare per la diffusione della cultura della legalità”.
“Il circolo ACLI di San Giuseppe Jato è stato intitolato al comunista Pio La Torre – dichiara Vito lo Monaco – che ha speso tutta la sua vita a favore del mondo del lavoro, della pace, della democrazia e del socialismo e per tale impegno assassinato dalla mafia al servizio di oscuri disegni politici eversivi”.