Condividi
La nota

Pioggia di cenere dall’Etna sui paesi del Catanese. Ingv: “Tremore vulcanico in diminuzione”

domenica 10 Novembre 2024

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle 11.45 è stata segnalata una caduta di cenere a Milo e Torre Archirafi, paesi etnei.

 

“Al momento la visione dell’edificio vulcanico attraverso la rete di telecamere di sorveglianza è totalmente occlusa a causa della copertura nuvolosa. – si legge nella nota Ingv – Dopo aver raggiunto il massimo valore di ampiezza alle 11 il tremore vulcanico ha iniziato a diminuire. Le localizzazioni medie permangono in corrispondenza del cratere Bocca Nuova ad una quota di circa 3000 metri”.

“Anche il tremore infrasonico spieganoha raggiunto il massimo alle 11 per poi diminuire nettamente”.

I voli da e per l’aeroporto di Catania al momento sono regolari.

aeroporto di Catania
Aeroporto di Catania

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna, l’aeroporto di Catania ha disposto la chiusura del settore A3 fino alle ore 18:00 LT di oggi. Nonostante la chiusura, le autorità aeroportuali hanno assicurato che non ci saranno impatti operativi sul traffico aereo odierno.

L’aeroporto ha comunicato che, per ulteriori informazioni, i passeggeri sono invitati a contattare direttamente le compagnie aeree. Nel frattempo, le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e hanno promesso di fornire aggiornamenti tempestivi.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.