Condividi
Le novità per l'Anno Accademico 2023-2024

Più posti in Medicina e nuovi corsi: l’Università di Palermo punta alla digitalizzazione CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 12 Luglio 2023

Record di nuovi percorsi formativi, tra lauree triennali, magistrali e corsi in inglese, innovazione e poi ancora digitalizzazione, sostenibilità e interventi sull’edilizia per rendere l’Ateneo sempre più “studente-centrica”. UniPa non si arresta e gli ottimi dati forniti dall’ultima classifica Censis non fanno altro che confermare l’efficacia della linea adottata negli ultimi anni ed essere di ulteriore spinta e incoraggiamento.

Massimo Midiri

Nella Chiesetta di Sant’Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri il rettore dell’Università degli studi di Palermo, Massimo Midiri, ha presentato tutte le novità della Campagna Immatricolazioni per l’Anno Accademico 2023/2024.I nostri obiettivi – ha detto Midiri – puntano sulla qualità della didattica, sul rinnovamento degli spazi, sulla sostenibilità, sulla digitalizzazione, sullo stretto legame con le imprese. Vogliamo garantire ai nostri studenti una nuova modalità di vivere l’esperienza universitaria e il futuro inserimento nel mondo del lavoro“.

OFFERTA FORMATIVA

Nell’anno accademico 2023/24 l’Ateneo ha previsto 18 nuovi percorsi formativi, tra corsi di laurea triennale e magistrale e nuove attivazioni nei Poli territoriali della Sicilia occidentale. Saranno attivate nel complesso 74 lauree triennali, 70 lauree magistrali biennali e 9 percorsi di laurea magistrale a ciclo unico, 4 lauree telematiche e 25 percorsi di studio nei Poli Territoriali (8 ad Agrigento, 5 a Caltanissetta e 12 a Trapani). Completano il quadro una trentina di programmi di Dottorato, molti dei quali con la qualifica di dottorato internazionale.

POSTI IN MEDICINA 

Dal prossimo Anno Accademico ci saranno 110 posti in più per iscriversi al Corso di Laurea a numero chiuso in Medicina e Chirurgia (in totale 590 posti complessivi di cui 80 del corso ad indirizzo tecnologico MED-II).

PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE 

UniPa ha avviato l’implementazione di un sistema innovativo di aule multimediali di Ateneo per il supporto alla didattica basata su realtà virtuale, aumentata ed immersiva e per la didattica ibrida. II progetto iniziale prevede un investimento di circa 1,4 mln di euro per attrezzare 12 aule e proseguirà nell’immediato futuro con l’ammodernamento di altre 9 aule. Si prevede che entrambi gli interventi possano essere completati entro il 2023. Obiettivo del progetto è altresì la standardizzazione dei dispositivi tecnologici presenti nelle aule e degli strumenti di monitoraggio e gestione, per consentire agli studenti e ai docenti di potere fruire al meglio delle attrezzature tecnologiche presenti.

È in corso un piano di ammodernamento sistematico dei laboratori di informatica, presenti nelle diverse sedi dell’Ateneo. Il primo investimento ammonta a circa 300.000 e prevede la sostituzione, entro il 2023, di circa 240 postazioni obsolete con nuovi PC e schermi di grandi dimensioni. Si prevede il completamento.

INCLUSIONE, PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DI GENERE 

L’Ateneo ha poi istituito un centro antiviolenza (consigliera di fiducia è l’avv. Claudia Pedrotti) e avviato interventi edilizi di manutenzione e riqualificazione energetica per circa 10 milioni di euro. Saranno migliorate inoltre le condizioni di sicurezza per oltre 2,7 milioni di euro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.