Condividi
L'intervista

ERSU Palermo, studenti del CdA: “Arricchire e implementare i servizi” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 3 Dicembre 2022

Il 2022 si è rivelato un anno molto importante per l’ERSU e i tanti obiettivi raggiunti ne sono la prova. Tra questi ci sono gli ottimi risultati nell’erogazione dei servizi agli studenti, come le borse di studio, gli alloggi o le mense, e il soddisfacente traguardo dei 20 anni, festeggiati lo scorso 25 novembre all’Ars. Di tutto questo ilSicilia.it ne ha parlato anche con i 3 studenti che compongono il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU Palermo.

A dicembre partirà l’ultimo anno di mandato. Il primo anno è stato complesso perché ci ritrovavamo a gestire un ente che, per quanto fosse andato avanti negli anni si trovava privo di consiglio di amministrazione da diverso tempo. Non è stato facile ma penso che si possa parlare assolutamente di un bilancio positivo soprattutto per quanto riguarda le borse di studio. Sappiamo che il lavoro da fare per migliorare i servizi è ancora abbastanza impegnativo ma non possiamo che continuare così“. A dichiararlo Adelaide Carista.

Con Emanuele Nasello ci siamo invece concentrati su come negli anni i vari servizi siano progrediti: “Il servizio di ristorazione negli ultimi anni ha avuto tanti miglioramenti anche per quanto riguarda l’approccio adeguandosi con i tempi, con la tecnologia. E’ un servizo che merita una costante attenzione da parte nostra per andare in contro alle esigenze della comunità studentesca“.

Per gli alloggi c’è stata una forte sensibilità da parte di questo consiglio di amministrazione, per far sì che questo servizio venga erogato al meglio. E’ stata sviluppata l’idea di dare un contributo alloggio anche ai ragazzi che in prima battuta non richiedevano il servizio abitativo, ma anche la possibilità di poter usufruire del canone di localizzazione“.

In questi 20 anni l’ERSU è stato fondamentale per tutti coloro che soffrono di difficoltà economiche ma sono meritevoli di riceve tutti i servizi e i benefici che l’ente offre. Senza quest’ultimo molti non avrebbero modo di usufruire di un diritto fondamentale come quello allo studio. Ci auguriamo che questi momenti possano essere ripetuti e che possano essere di monito a tutte le nuove generazioni. L’ERSU c’è e deve essere ogni giorno implementato e arricchito di servizi nuovi“. Così Giorgio Gennusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.