Con la sconfitta della Virtus Francavilla nel recupero contro la Turris, il Palermo si è aritmeticamente classificato almeno quarto, evitando così di scendere in campo il primo maggio per il primo turno eliminatorio dei play-off di Serie C.
Analizziamo, nel dettaglio, le possibili date in cui il Palermo potrebbe scendere in campo per i play-off promozione in Serie B.
Escluso dunque il primo maggio, dove saranno impegnate le squadre che si sono classificate dal 5° al 10° posto nel girone, il Palermo potrebbe scendere in campo per la prima partita dei play-off il 4 maggio al “Renzo Barbera”. Quest’ultima opzione si potrà concretizzare se al termine della regular season gli uomini di Baldini si piazzeranno al quarto posto.
In caso di terzo posto, invece, il Palermo scenderà in campo domenica 8 maggio per il primo turno dei play-off Nazionali. A differenza delle prime due gare dei play-off, il terzo turno non sarà a gara secca, ma con gare di andata e ritorno. Con la terza posizione in classifica, inoltre, il Palermo non solo avrà il vantaggio di poter giocare il ritorno della sfida al “Renzo Barbera”, ma di passare il turno anche in caso di parità di gol.
Se il Palermo dovesse essere bravo tanto da piazzarsi al secondo posto al termine della stagione regolare, allora tornerà in campo il 17 maggio (in trasferta) nel secondo turno dei play-off Nazionali. Come per il terzo posto, anche il secondo darebbe dei vantaggi al Palermo: avrà il vantaggio di giocare in casa il ritorno e di passare il turno in caso di parità di gol.
Per stabilire gli incontri della semifinale, invece, si procederà attraverso sorteggio integrale senza criteri preferenziali.