Con la demolizione della vecchia struttura della scuola elementare e materna “Cosentino”, chiusa e in abbandono da parecchi anni, sono stati avviati, nel quartiere popolare di via Istria, a Marsala (TP), i lavori per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico e di un moderno “Campus polifunzionale”.
“Trasformeremo una scuola abbandonata da anni in una struttura scolastica all’avanguardia – dice il sindaco Massimo Grillo – che sarà a disposizione dell’intera comunità marsalese. Tutto questo grazie a un finanziamento di circa 6 milioni di euro provenienti dai fondi Pnrr. Un risultato eccezionale se si pensa che il progetto redatto da Francesco Amodeo è l’unico che è stato finanziato in provincia di Trapani e fra i soli 14 dell’intera regione Sicilia”.
La nuova struttura, spiega una nota del Comune, sorgerà su un’area di “circa 6000 metri quadri sarà trasformata in un luogo dedicato all’istruzione, con un impatto positivo sull’intero quartiere”. Saranno realizzate 15 aule, uno spazio comune per la scuola d’infanzia, un’aula magna, i locali mensa, le aule didattiche tematiche e di sostegno, laboratori informatici, linguistici e artistici, nonché spazi per il personale e i docenti. I lavori verranno completati entro il 2025.