Condividi

Pnrr, Varrica: “Approvato emendamento per 2,7 miliardi dei Piani Urbani Integrati”

giovedì 17 Febbraio 2022
Adriano Varrica

Approvato in Commissione, nel decreto “proroga termini” in conversione alla Camera dei deputati, un emendamento del deputato Adriano Varrica che consente l’accesso ai 2,7 miliardi dei Piani Urbani Integrati anche in presenza di un documento di progettazione embrionale. Cassata la norma che avrebbe compromesso il finanziamento di tanti interventi nel Mezzogiorno.

“Lo scorso dicembre – dichiara Adriano Varrica – avevo denunciato, col supporto di ANCI Sicilia, ANCE Palermo e della CGIL, la norma che comprometteva l’accesso alle risorse del PNRR destinate alla riqualificazione urbana nelle Città metropolitane del Mezzogiorno. Nel decreto ‘proroga termini’ in conversione alla Camera dei deputati è stato approvato un mio emendamento che supera le criticità sollevate, consentendo il finanziamento dei progetti anche in presenza di un semplice documento di fattibilità. Questo emendamento agevola il lavoro che stanno svolgendo le Città metropolitane e mette in sicurezza l’approvazione dei piani urbani integrati: rischiavamo di perdere parecchie centinaia di milioni di euro già a metà marzo” conclude l’esponente M5S.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.