Questa mattina al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo sono stati inaugurati i nuovi 14 posti letto dedicati alla terapia sub intensiva e all’area critica che saranno attivi dalla prossima settimana.

Questa attivazione rappresenta un importante passo avanti nella capacità di assistenza sanitaria dell’AOUP, rafforzando la rete di supporto per i pazienti che necessitano di cure avanzate.
I posti letto saranno operativi dal 15 maggio. Nel dettaglio, 6 posti letto di area subintensiva critica in stretta correlazione con le terapie intensive rappresentano una integrazione nei percorsi assistenziali in ingresso e in dimissione dai reparti a più alta intensità di cura, 8 posti letto di subintensiva di area medica sono di supporto al Pronto soccorso e ai pazienti in ricovero ordinario con maggiori necessità assistenziali rispetto al ricovero internistico generale.
La Direttice Generale aggiunge: “Ringrazio l’Assessore Faraoni, le Autorità intervenute, i Direttori sanitario e Amministrativo del Policlinico, la Direzione medica presidio, l’Area tecnica, il Facility management, tutti i miei collaboratori e tutte le squadre di lavoratori impegnati nella realizzazione dell’opera per la professionalità e l’operatività dimostrate, e l’Assessorato della Salute per il sostegno”.
L’Azienda ospedaliera universitaria “Paolo Giaccone” è un DEA di II livello che rappresenta un punto di riferimento per l’offerta sanitaria e per quella formativa/educazionale dell’Università degli Studi di Palermo della Sicilia Occidentale.
Il Dai di Emergenza e Urgenza presso il quale si attiveranno i 14 posti letto di subintensiva ha una peculiarità che nessun altro DEA di II livello presenta nella Regione Sicilia.
In un unicum strutturale e logistico, infatti, sono concentrati l’area di emergenza e pronto Soccorso con OBI ( 5 sale operative con i nuovi codici, verde, giallo, arancione, azzurro, rosso), una UOC di Terapia Intensiva con area polivalente e area postoperatoria e neurorianimazione di 24 posti letto, una UOC di Medicina d’Urgenza, una UOC di Cardiochirurgia dedicata all’emergenza (unica Cardiochirurgia pubblica in Sicilia Occidentale), una UOC di Cardiologia con UTIC e Emodinamica inserita nella rete IMA, una UOC di Neurochirurgia inserita nella rete Politrauma e Stroke, una UOSD di Camera Iperbarica anch’essa operativa per l’emergenza Sicilia Occidentale.
Tale Dipartimento è adiacente alla Chirurgia Generale e Laparoscopica anche d’Urgenza, alla Chirurgia Vascolare maggiore e ad altre specialità che fanno della AOUP un riferimento nazionale anche per le attività di formazione e ricerca, riconosciuto dall’ISS.
In questo contesto l’attivazione dei 14 posti di subintensiva completa e potenzia l’offerta sanitaria. Dopo l’inaugurazione l’Assessore ha incontrato i professori e i dipendenti dell’Azienda ospedaliera universitaria presso l’Aula Ascoli.