Condividi
La nota

Policlinico Messina, tagli alle risorse. UilFpl: “Decisione sconcertante, a rischio i Lea”

venerdì 10 Marzo 2023
Policlinico di Messina
La Uil-Fpl scende pesantemente in campo sulla vicenda dei tagli alla massa finanziaria del Policlinico Universitario di Messina. Con una nota a firma del segretario generale dell’organizzazione sindacale, Livio Andronico, e indirizzata all’assessore regionale alla Salute e per conoscenza al ministro della Salute, la Uil-Fpl definisce sconcertante la decisione e lancia l’allarme sulla riduzione dei Livelli essenziali di assistenza.
Le notizie apparse nei mezzi di informazione e stampa in merito ai notevoli tagli di massa finanziaria da parte dell’Assessorato Regionale alla Salute nei confronti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino di Messina,si legge nel documentolascia la scrivente organizzazione sindacale alquanto perplessa. I tagli di massa finanziaria, inciderebbero in modo significativo nei Livelli Essenziali di Assistenza, ma anche nei livelli occupazionali, sbattendo di fatto la porta in faccia a numerosi ‘Angeli’, così definiti, per avere lavorato durante il periodo Covid anche in condizioni precarie di sicurezza o che addirittura hanno sacrificato la loro vita cosi come quella dei loro familiari. Tale sconcertante scelta da parte dell’Assessore Regionale alla Salute, metterebbe inoltre a rischio, numerose stabilizzazioni previste dalla vigente normativa. Probabilmente, sfugge all’Assessore Regionale alla Salute, che l’azienda Policlinico è un DEA di II Liv. ed è inoltre sede per la formazione delle diverse scuole di specializzazione e dei dottorandi. Pertanto, per quanto sopra, si chiede di rivedere tale improvvida decisione considerando anche che a differenza delle altre due città metropolitane Catania e Palermo che sono sedi rispettivamente di tre e due DEA di secondo Livello, Messina, ha già subito drastici tagli, sia per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera Papardo che è stata declassata da DEA di II Liv. a DEA di I Livello soggiacendo a tagli di numerose Strutture Complesse, che con tagli lineari nei confronti dell’Asp di Messina e dell’IRCCS Neurolesi”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it