Condividi

Politiche, corsa per presentare le liste: i grandi partiti ancora immobili

lunedì 22 Agosto 2022

C’è tempo fino alle 20 di oggi per depositare le liste della tornata elettorale del 25 settembre. Nella prima giornata a farla da padrona le formazioni minori e i soprattutto i partiti non presenti attualmente in Parlamento.

Questi hanno dovuto raccogliere le firme, ora al vaglio delle Corti di Appello. Il “quantum” delle sottoscrizioni è legato al numero di collegi plurinominali. Dunque sarebbero necessarie circa 73.500 firme ma in caso di scioglimento anticipato della Camera dei deputati «il numero delle sottoscrizioni è ridotto alla metà», ovvero 750 firme per ogni collegio plurinominale. E’ necessario quindi raccogliere 36.750 per la Camera e 19.500 per il Senato.

Non si sa ancora nulla della maggior parte dei partiti più grandi. I partiti principali delle diverse coalizioni – Pd, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e i centristi, Si-Verdi, Italia Viva – Azione – non hanno presentato le proprie liste in prima giornata, tranne il Movimento 5 Stelle, arrivato addirittura per primo a Torino. La due giorni delle liste si concluderà, come detto, domani. Poi ci sarà il sorteggio dei simboli per il posto sulla scheda. Le operazioni saranno effettuate da ogni ufficio centrale circoscrizionale per la Camera dei deputati, e da ogni ufficio elettorale regionale per il Senato della Repubblica, alla presenza dei delegati di lista.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.