Condividi

Politiche sociali, l’Asael scrive all’assessore Scavone

venerdì 12 Aprile 2019
Asael cocchiara

Creare un osservatorio specifico presso l’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali che incroci i dati relativi alla disoccupazione, agli sfratti, alle disabilità, alle malattie e alle varie tipologie di dipendenze per arrivare a un intervento mirato nei contesti in cui si concentrano maggiormente il disagio e lo svantaggio sociale.

Questa la proposta formulata dall’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, all’assessore regionale alla Famiglia, Antonio Scavone, in una lettera che racchiude alcuni suggerimenti sull’attuazione della legge quadro del 2000 relativa al sistema integrato di interventi sociali.

ScavoneNella lettera, firmata dal presidente dell’Asael Matteo Cocchiara, l’associazione suggerisce anche una rivisitazione del funzionamento dei distretti socio-sanitari “alla luce di una nuova condizione socio-economica che caratterizza i vari territori della regione”: secondo l’Asael, quindi, serve una “nuova governance del bisogno”, che adegui risorse umane e professionalità sulla base dei bisogni realmente accertati. In quest’ottica è necessario “il massimo coinvolgimento” dei sindaci e dei consigli comunali riguardo alla programmazione degli interventi da portare avanti nel sociale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.