Condividi

Possibile accordo tra l’Asael e la Protezione civile: oggi l’incontro

venerdì 14 Settembre 2018
matteo-cocchiara

Una delegazione dell’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, ha incontrato il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile, Calogero Foti, per comunicare la disponibilità dell’associazione a collaborare con Regione e Comuni per informare e stimolare gli enti locali e i loro amministratori affinché si dotino di strumenti, obbligatori per legge, come i Piani di protezione civile di cui ancora molti enti non sono forniti.

La collaborazione tra l’Asael e il dipartimento potrà essere attuata attraverso la realizzazione di una serie di seminari formativi in favore di sindaci, consiglieri e tecnici comunali da organizzare nei vari territori. L’intesa di massima raggiunta con il dipartimento sarà tradotta in un apposito protocollo.

L’iniziativa della nostra associazione – afferma Matteo Cocchiara, presidente dell’Asael – è scaturita dalla consapevolezza che la messa in sicurezza delle strutture e una politica della prevenzione rispetto ai vari fenomeni della natura, soprattutto dopo i numerosi e tragici accadimenti che nel recente passato hanno segnato le popolazioni e i territori, costituiscono le priorità con cui debbono fare i conti i responsabili dei governi locali in sinergia con le strutture regionali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it