Condividi

Possibile accordo tra l’Asael e la Protezione civile: oggi l’incontro

venerdì 14 Settembre 2018
matteo-cocchiara

Una delegazione dell’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, ha incontrato il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile, Calogero Foti, per comunicare la disponibilità dell’associazione a collaborare con Regione e Comuni per informare e stimolare gli enti locali e i loro amministratori affinché si dotino di strumenti, obbligatori per legge, come i Piani di protezione civile di cui ancora molti enti non sono forniti.

La collaborazione tra l’Asael e il dipartimento potrà essere attuata attraverso la realizzazione di una serie di seminari formativi in favore di sindaci, consiglieri e tecnici comunali da organizzare nei vari territori. L’intesa di massima raggiunta con il dipartimento sarà tradotta in un apposito protocollo.

L’iniziativa della nostra associazione – afferma Matteo Cocchiara, presidente dell’Asael – è scaturita dalla consapevolezza che la messa in sicurezza delle strutture e una politica della prevenzione rispetto ai vari fenomeni della natura, soprattutto dopo i numerosi e tragici accadimenti che nel recente passato hanno segnato le popolazioni e i territori, costituiscono le priorità con cui debbono fare i conti i responsabili dei governi locali in sinergia con le strutture regionali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.