Cucinare è un atto d’amore, è pura arte di seduzione e, ognuno, se animato da tale spirito può trasformarsi in Estìa, dea del fuoco che arde su un focolare rotondo, e Comus, dio che presiedeva ai banchetti e ai piaceri della buona tavola, lasciandosi andare alla preparazione di un “divin” cibo, un piatto lussurioso, che nel nostro caso è il “Polpo alla Luciana” che, a una bella storia, unisce una sinfonia di sapori.
ORIGINI
Le sue origini, molto antiche, rimandano a Napoli e, precisamente, al Borgo di Santa Lucia, nel quartiere San Ferdinando, vicino a Castel dell’Ovo. Adesso immaginate i pescatori di questo rione, chiamati “luciani”, la cui tecnica di pesca era detta “dell’anfora”, in quanto consisteva nel porre, di sera e sott’acqua, piccoli vasi di terracotta e sassi bianchi, che la mattina trovavano pieni di polpi, pronti per essere cucinati.
Adesso ascoltate come procedevano nella preparazione: tagliavano a pezzi grossolani i polpi, mettendoli in un’ampia casseruola di terracotta coperta da un panno umido, e li facevano cuocere a lungo senz’acqua e senza sollevare mai il coperchio fino a fine cottura. Da qui deriva il detto “o purp’ s’adda cocer’ rint’ all’acqua soja” e cioè “il polipo si deve cuocere nella sua acqua”. Per rendere la zuppa più appetitosa aggiungevano i pomodori, i capperi e le olive. Questo succulento piatto, che per noi sarebbe un secondo di tutto rispetto, veniva considerato un bell’antipasto e il sugo diventava condimento per la pasta. Adesso passiamo dalla teoria alla pratica. Pronti per cucinare?
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di polipi veraci
- 500 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di olive nere denocciolate
- un paio di manciate di capperi dissalati
- prezzemolo
- sale
- pepe
- peperoncino
- olio Evo
Procedimento:
1.Pulite i polpi e poneteli, a testa all’insù, in un ampio tegame con poco olio, peperoncino, pepe e aglio tritato.
2.Appena saranno rosolati, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 30 minuti circa.
3. In una pentola fate soffriggere, con poco olio, 2 spicchi d’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salate e fate cuocere per circa 20 minuti.
4.Quando il polpo sarà cotto aggiungete le olive, i capperi, il prezzemolo e unite i pomodorini, facendo cuocere per altri 25 minuti.
5.Potete accompagnarlo con crostini di pane.
Scritto, cotto e, a pranzo, mangiato.