Condividi

L’uovo di cioccolato con tante gustose sorprese: una delizia pasquale [La ricetta]

mercoledì 17 Aprile 2019

L’uovo di cioccolato scatena la fantasia di chef, aspiranti tali e golosi; ma prima di darvi questa ricetta facilissima, vogliamo raccontarvi delle curiosità su questa bontà per grandi e piccini.

  • Nel 1725, a Torino, la bottegaia Benedetta Giambone ha l’idea geniale di ricoprire i gusci delle uova di gallina con della cioccolata (Torino, ricordiamolo, è terra del gianduia e di grandi maestri cioccolatai, tra cui: Venchi, Caffarel, Streglio, Ferrero, Talmone).
  • Negli Anni 20, sempre a Torino, la ditta Sartorio brevetta gli stampi per modellare il cioccolato.
  • Nel 1875, vicino a Birmingham, nel Regno Unito, la fabbrica Cadbury inizia a commercializzare il primo uovo di cioccolato pasquale con sorpresa all’interno.
  • Da un mito germanico nasce, invece, la tradizione del coniglio pasquale che nasconde le uova in giardino per farle trovare ai bimbi in una sorta di caccia al tesoro. Questa usanza è legata alla dea pagana della primavera Ostara a cui un coniglio, per renderla felice, lasciava sparpagliate uova colorate che rappresentavano l’arcobaleno.

Adesso andiamo alla ricetta che ci eleggerà a vostri “facilitatori” e distruttori di tanti inutili passaggi, per alcuni necessari, in cucina. I diversamente chef  accoglieranno questo appetitoso dolce, con gridolini di piacere. Pronti partenza e via.

Ingredienti:

  • 1 uovo di Pasqua
  • 1 confezione di mascarpone
  • caffè q.b
  • zucchero q.b
  • 1 colomba pasquale

Procedimento:

1. Prendete un uovo di Pasqua e dividetelo a metà, sarà il vostro piatto di portata.

2. In una ciotola versate il mascarpone, il caffè zuccherato a vostro piacimento e iniziate ad amalgamarlo fino a quando diventerà una morbida crema.

3. Nel frattempo riempite la metà dell’uovo di cioccolata con i cubotti di colomba inumiditi col caffè e, dopo qualche minuto, spalmatevi sopra la crema di mascarpone, un altro strato di colomba, sempre bagnato di caffè, e un altro strato di crema.

4. Alla fine di questi facilissimi passaggi, spolverizzate con cacao amaro e guarnite con piccole uova di cioccolata. Chiudete con l’altra metà dell’uovo di Pasqua e mettete in frigo.

A fine pranzo, i vostri amici vedranno arrivare l’apparentemente scontato “uovo di Pasqua”, che custodirà una morbida sorpresa al suo interno. Si leccheranno i baffi, i pizzetti, le barbe e chi non li ha, le facciuzze glabre.

Buona Pasqua in tutti i sensi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.